Con l'arrivo del mese di ottobre le giornate cominciano ad accorciarsi in modo sensibile, le temperature cominciano ad abbassarsi e pertanto i lavori nell'orto si riducono sensibilmente.
Un prato all'inglese è un sogno quasi irrealizzabile, ma un tappeto erboso di qualità è alla portata di tutti. Basta seguire alcune buone pratiche agronomiche e svolgere le poche (e semplici) lavorazioni necessarie al momento giusto.
L'estate non fa in tempo a divenire un ricordo che già si devono fare i programmi per la stagione fredda. Chi dispone di un giardino o anche solo di un piccolo balcone sa bene che bastano pochi giorni di assenza, il tempo di una breve vacanza, per rischiare di vedere vanificato il lungo lavoro...
Terminate le vacanze eccoci al mese di settembre, che come tutti i mesi estivi, è senz'altro molto ricco e impegnativo perché le lavorazioni da effettuare nell'orto sono molteplici.
I giardini per le farfalle sono sempre più diffusi, complici la voglia di natura e l'attenzione per la biodiversità. Ecco qualche consiglio su come attrarre i lepidotteri, alleati preziosi per colorare e movimentare i nostri giardini.
Il mese di agosto è un mese considerato spartiacque, in quanto abbiamo alcuni ortaggi in piena produzione estiva ma contemporaneamente abbiamo a disposizione gli ultimi giorni utili per impostare gli ortaggi tipici dell'autunno (cavoli, radicchi, ecc.).
Il mese di luglio risulta essere uno dei mesi più importanti per quanto riguarda la gestione dell'orto. Infatti, durante questo mese si raccolgono diverse produzioni che terminano il proprio ciclo: patate, cipolle, aglio, carote, e altre invece entrano nel periodo più intenso della loro...
L'uso delle geometrie, affermatosi nel Cinquecento con il giardino all'italiana, può essere riproposto con successo anche negli spazi aperti di piccole dimensioni.
Dopo il riposo invernale e le piogge all'inizio della primavera, nel mese di giugno proseguono molto intensamente le varie lavorazioni nell'orto. Giugno, infatti, è caratterizzato da diverse lavorazioni che si concentrano, come: la raccolta di diversi ortaggi che inizia a diventare importante,...
La stagione calda sta per entrare nel vivo. Cosa c'è di meglio di rinfrescarsi all'ombra di un albero, giocando con i bambini o leggendo un buon libro?Una rassegna delle specie più interessanti, adatte al grande giardino o al piccolo terrazzo.