Luca Masotto

Luca Masotto

Area: Orto e giardino



Sakura: i migliori ciliegi da fiore

17.04.2019 di Luca Masotto
Segna la primavera, risveglia la natura. Il ciliegio è una specie di grande fascino, dotata di notevoli potenzialità ornamentali e paesaggistiche.

Giardini country, caos ordinato

13.03.2019 di Luca Masotto
Un insieme di piante apparentemente disordinato. Lo stile country regge alla prova degli anni e attira sempre nuovi appassionati.

Cortecce!

14.02.2019 di Luca Masotto
Silenziosi, temerari, brinati. Dal freddo invernale emergono alberi e arbusti dotati di cortecce colorate e appariscenti.

5 consigli per non sbagliare le potature

18.01.2019 di Luca Masotto
Sono ancora in pieno svolgimento le operazioni di potatura sugli alberi di alto fusto. Qualche consiglio per evitare di rovinare il nostro patrimonio verde.

Giardini a prova di allergia

11.12.2018 di Luca Masotto
Perché rinunciare ai numerosi benefici del verde? Alcuni accorgimenti per rendere il giardino pienamente godibile anche a chi ha problemi di convivenza con il polline.

Il giardino che cura

13.11.2018 di Luca Masotto
I giardini terapeutici si stanno diffondendo in ospedali e case di cura. Ma i principi che li governano sono validi anche negli spazi verdi domestici.

Foliage, dipingere con gli alberi

10.10.2018 di Luca Masotto
La Provincia autonoma di Trento è stata una delle prime aree italiane a predisporre un piano di comunicazione e di promozione volto alla valorizzazione dei paesaggi autunnali. Un chiaro esempio del successo turistico e culturale del cosiddetto foliage, fenomeno che possiamo riprodurre anche nel...

I segreti per un tappeto erboso di successo

18.09.2018 di Luca Masotto
Un prato all'inglese è un sogno quasi irrealizzabile, ma un tappeto erboso di qualità è alla portata di tutti. Basta seguire alcune buone pratiche agronomiche e svolgere le poche (e semplici) lavorazioni necessarie al momento giusto.

Tempo di bilanci in giardino

Approfittiamo delle ultime settimane calde e prepariamoci all’autunno

01.08.2018 di Luca Masotto
L'estate non fa in tempo a divenire un ricordo che già si devono fare i programmi per la stagione fredda. Chi dispone di un giardino o anche solo di un piccolo balcone sa bene che bastano pochi giorni di assenza, il tempo di una breve vacanza, per rischiare di vedere vanificato il lungo lavoro...

Fiori volanti

11.07.2018 di Luca Masotto
I giardini per le farfalle sono sempre più diffusi, complici la voglia di natura e l'attenzione per la biodiversità. Ecco qualche consiglio su come attrarre i lepidotteri, alleati preziosi per colorare e movimentare i nostri giardini.