Luca Masotto

Luca Masotto

Area: Orto e giardino



Foliage, dipingere con gli alberi

10.10.2018 di Luca Masotto
La Provincia autonoma di Trento è stata una delle prime aree italiane a predisporre un piano di comunicazione e di promozione volto alla valorizzazione dei paesaggi autunnali. Un chiaro esempio del successo turistico e culturale del cosiddetto foliage, fenomeno che possiamo riprodurre anche nel...

I segreti per un tappeto erboso di successo

18.09.2018 di Luca Masotto
Un prato all'inglese è un sogno quasi irrealizzabile, ma un tappeto erboso di qualità è alla portata di tutti. Basta seguire alcune buone pratiche agronomiche e svolgere le poche (e semplici) lavorazioni necessarie al momento giusto.

Tempo di bilanci in giardino

Approfittiamo delle ultime settimane calde e prepariamoci all’autunno

01.08.2018 di Luca Masotto
L'estate non fa in tempo a divenire un ricordo che già si devono fare i programmi per la stagione fredda. Chi dispone di un giardino o anche solo di un piccolo balcone sa bene che bastano pochi giorni di assenza, il tempo di una breve vacanza, per rischiare di vedere vanificato il lungo lavoro...

Fiori volanti

11.07.2018 di Luca Masotto
I giardini per le farfalle sono sempre più diffusi, complici la voglia di natura e l'attenzione per la biodiversità. Ecco qualche consiglio su come attrarre i lepidotteri, alleati preziosi per colorare e movimentare i nostri giardini.

Piccole geometrie in giardino

18.06.2018 di Luca Masotto
L'uso delle geometrie, affermatosi nel Cinquecento con il giardino all'italiana, può essere riproposto con successo anche negli spazi aperti di piccole dimensioni.

Un po’ di frescura

15.05.2018 di Luca Masotto
La stagione calda sta per entrare nel vivo. Cosa c'è di meglio di rinfrescarsi all'ombra di un albero, giocando con i bambini o leggendo un buon libro?Una rassegna delle specie più interessanti, adatte al grande giardino o al piccolo terrazzo.

Viaggio nel mondo della rosa

16.04.2018 di Luca Masotto
Oggi la rosa è uno dei fiori più amati in tutto il mondo, vuoi per il colore dei petali – acceso, screziato, tenue pastello – vuoi per il profumo che sprigionano i boccioli di molte varietà. Tuttavia, sino a tempi relativamente recenti a fare la parte del leone erano altre specie di fiori...

Progettare in verde

12.03.2018 di Luca Masotto
Una guida ai principali fattori da considerare per progettare un giardino o un terrazzo di grande soddisfazione.

Una, cento, mille. Come moltiplicare le nostre piante preferite

14.02.2018 di Luca Masotto
La propagazione delle piante è spesso avvolta da un'atmosfera misteriosa, quasi magica. Alcuni consigli per superare le paure e iniziare a creare il proprio personalissimo vivaio.

Siepi: non solo riservatezza

17.01.2018 di Luca Masotto
Le siepi non si limitano a garantire la privacy. Ecco i servizi ecosistemici e gli accorgimenti paesaggistici che rendono più belli i nostri giardini.