Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI
Luca Masotto

Luca Masotto

Area: Orto e giardino



Cambiamo l’aria con il verde

17.05.2022 di Luca Masotto
Per gli appassionati di acquari e di biopiscine, la ricerca di piante acquatiche che producano ingenti quantità di ossigeno è già da tempo una delle principali esigenze. Sono invece relativamente più recenti gli studi sulle specie terrestri, nello specifico ornamentali. Quali sono, quindi, le...

Il verde che nutre

15.04.2022 di Luca Masotto
Si fa un gran parlare, più che giustamente, di quanto il verde possa nutrire il nostro spirito, la nostra anima e il nostro benessere. Ma il verde può essere fondamentale anche per la nutrizione del nostro corpo, senza snaturare la sua vocazione ornamentale e paesaggistica.

Disservizi verdi

14.03.2022 di Luca Masotto
Gli alberi sono grandissimi alleati in tutte le più moderne strategie progettuali e urbanistiche tese al miglioramento della qualità della vita. Ma non possono essere posti a dimora in modo casuale, pena il rischio di provocare “disservizi ecosistemici”.

Progetti per il cambiamento climatico

14.02.2022 di Luca Masotto
Si è recentemente conclusa l'ultima conferenza sul clima organizzata dalle Nazioni Unite a Glasgow (COP26) e il dibattito sui cambiamenti climatici e le soluzioni per mitigarli si sono fatti più forti. Ma quali sono le conseguenze dell'aumento della temperatura media globale? Quali possono...

Alberi e api

17.01.2022 di Luca Masotto
Il declino della popolazione di api è un problema planetario. Eppure, ciascuno di noi può fare qualcosa per invertire la rotta, a partire da terrazzi e balconi sino ad arrivare a giardini e parchi cittadini.

Verde acqua

16.12.2021 di Luca Masotto
L'eccesso di umidità è uno dei più grandi problemi agronomici che ci si trova ad affrontare in parchi e giardini. Spesso è anche un problema sottovalutato e mal interpretato. Alcuni consigli per ottenere il massimo da questi spazi residuali.

Boschi in città

Area verde o foresta?

09.11.2021 di Luca Masotto
Siamo quotidianamente raggiunti da moltissime informazioni circa l'importanza del verde in città. La forestazione sembra diventata il nuovo elemento imprescindibile per una vita sana e di qualità in un ambiente urbano.

Alberi

Protagonisti di nuove sfide

07.10.2021 di Luca Masotto
Quasi ogni giorno si sente parlare di un nuovo progetto che prevede la messa a dimora di alberi all'interno di una città. Si percepisce sempre di più l'interesse verso le piante e i servizi da loro offerti, in special modo in ambito urbano. Ma quali sono questi servizi? E come mai questo tema...

Alle radici del problema

Un terreno in salute è il primo passo per avere piante belle e sane

10.09.2021 di Luca Masotto
Un concetto semplice ma fondamentale: la chiave per avere piante sane risiede in un buon terreno. D'altra parte, il suolo è la sede dell'accrescimento dell'apparato radicale, una delle componenti principali della pianta, responsabile di numerosi processi e fenomeni biologici. È l'apparato...

L’albero cosmico

19.07.2021 di Luca Masotto
La quercia è la prima specie che ci viene in mente quando pensiamo a un albero imponente, bello e maestoso. Non a caso, infatti, è sempre stato ampiamente presente nella nostra cultura, tra racconti e leggende, dalla mitologia greca fino all'attuale dimensione urbana.