Una delle sfide della società moderna è la rapida e incessante urbanizzazione che ha comportato, nel corso dei decenni, un aumento esponenziale dell'inquinamento ambientale e il sempre più crescente stress associato alla vita nelle aree metropolitane.
Oggi giorno viviamo in un mondo caratterizzato dal rumore e dall’inquinamento, non solo di natura atmosferica ma anche - e forse soprattutto - acustica. Il rumore, infatti, è una sorta di “malattia” dei tempi moderni tanto che spesso influenza, e talvolta altera, le nostre vite.
Soprattutto...
Greenways, viàs vertes, voies lentes, voies douces, green axes, green corridors; sono solo alcuni dei termini che vengono utilizzati in Europa e nel resto del mondo per definire tutte quelle vie di trasporto dedicate al traffico dolce.
Piante tappezzanti, piante striscianti o coprisuolo sono tutti nomi che vengono comunemente utilizzati per definire quell'insieme di specie - spesso perenni - che presentano la caratteristica di svilupparsi maggiormente in larghezza mantenendo un portamento contenuto in altezza.
Nel secondo racconto della Bibbia, meglio conosciuto come racconto dell'Eden, è scritto che il giardino è simbolo di pace e luogo dove nasce la vita. Si legge, infatti: “Il Signore Dio piantò un giardino in Eden (…) fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e...
“Per mio conto preferisco guardare un albero in tutto il suo splendore e in tutto il fiorire dei suoi rami che quando è potato e mutilato in modo da assumere una forma geometrica; non posso impedirmi di immaginare che un frutteto in fiore presenti un aspetto infinitamente più delizioso che...
Le graminacee: le piante che dominano le più ampie distese erbacee del pianeta, dalle steppe dell'Asia, alle savane dell'Africa, dalle praterie dell'America Settentrionale alle pampas dell'Argentina.
Non esiste probabilmente vivaio o centro giardinaggio che non esponga in bella vista cartelli con la scritta “acidofile” per attirare la clientela, soprattutto durante il periodo primaverile. Ma quali sono e quali cure culturali richiedono le piante acidofile?
Da migliaia di anni, l'uomo cerca di plasmare la natura per proprio piacere personale. Se questa tendenza è mossa dal perseguimento di un fine prettamente estetico o utilitaristico, lasciando inalterati i processi naturali, vengono generati dei grandi e talvolta inaspettati risultati.
Una grande donna, dagli innumerevoli talenti. Una personalità eclettica che, anche ai giorni nostri, a distanza di quasi 100 anni dalla morte è riconosciuta come colei che più di tutti ha influenzato l'odierna arte di fare i giardini.