Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI
Luca Masotto

Luca Masotto

Dottore agronomo libero professionista

Area: Orto e giardino




Patriarchi arborei

16.11.2022 di Luca Masotto
Esistono alberi che sono stati protagonisti silenziosi di eventi accaduti centinaia - talvolta migliaia - di anni fa. Gli alberi monumentali sono un vero e proprio patrimonio verde, da conoscere e salvaguardare, testimonianza storico-documentale del passato di una comunità.

Alberi e rischio

11.10.2022 di Luca Masotto
Gli alberi erogano gratuitamente numerosi servizi ecosistemici ma possono essere anche fonte di pericolo. Le moderne tecniche permettono di valutare rischi e benefici per una gestione corretta delle infrastrutture verdi, evitando decisioni di pancia dettate da emozioni e paure.

Emergenze fitosanitarie

13.09.2022 di Luca Masotto
Le piante non sono immuni da problemi fitosanitari che, talvolta, possono assumere aspetti epidemici. Vediamo cosa sono e come vengono controllate le emergenze fitosanitarie.

I giardini della pioggia

26.07.2022 di Luca Masotto
Parlare dei giardini della pioggia in uno degli anni più caldi e siccitosi mai registrati può sembrare paradossale. Ma quello che il cambiamento climatico ci sta insegnando è che occorre prepararsi per tempo agli estremi meteorologici: eccessi o carenze di acqua, temperature molto alte o...

Giardini tra le nuvole

11.07.2022 di Luca Masotto
Riducono la temperatura degli edifici, aumentano la biodiversità urbana, adsorbono polveri sottili e contribuiscono a contenere gli effetti dei nubifragi: i tetti verdi sono piacevoli alla vista e utili per migliorare la qualità della vita nelle nostre città.

Siepi

15.06.2022 di Luca Masotto
All'interno della progettazione di un giardino o di un'area verde la siepe è spesso messa in secondo piano. Questo elemento viene di frequente banalizzato, riducendolo alla sola funzione di delimitazione della proprietà mentre, al contrario, può essere occasione per ottenere benefici...

Cambiamo l’aria con il verde

17.05.2022 di Luca Masotto
Per gli appassionati di acquari e di biopiscine, la ricerca di piante acquatiche che producano ingenti quantità di ossigeno è già da tempo una delle principali esigenze. Sono invece relativamente più recenti gli studi sulle specie terrestri, nello specifico ornamentali. Quali sono, quindi, le...

Il verde che nutre

15.04.2022 di Luca Masotto
Si fa un gran parlare, più che giustamente, di quanto il verde possa nutrire il nostro spirito, la nostra anima e il nostro benessere. Ma il verde può essere fondamentale anche per la nutrizione del nostro corpo, senza snaturare la sua vocazione ornamentale e paesaggistica.

Disservizi verdi

14.03.2022 di Luca Masotto
Gli alberi sono grandissimi alleati in tutte le più moderne strategie progettuali e urbanistiche tese al miglioramento della qualità della vita. Ma non possono essere posti a dimora in modo casuale, pena il rischio di provocare “disservizi ecosistemici”.

Progetti per il cambiamento climatico

14.02.2022 di Luca Masotto
Si è recentemente conclusa l'ultima conferenza sul clima organizzata dalle Nazioni Unite a Glasgow (COP26) e il dibattito sui cambiamenti climatici e le soluzioni per mitigarli si sono fatti più forti. Ma quali sono le conseguenze dell'aumento della temperatura media globale? Quali possono...