Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI
Luca Masotto

Luca Masotto

Dottore agronomo libero professionista

Area: Orto e giardino




Giardini aromatici

08.07.2020 di Luca Masotto
Un tempo relegate all'orto, le piante aromatiche stanno vivendo un momento d'oro in giardino e sul terrazzo. Utile e dilettevole si uniscono in nuvole di profumi.

La stanza in più all’aperto

05.06.2020 di Luca Masotto
Bersò, pergolati e archi. Elementi architettonici in grado di valorizzare gli spazi aperti e creare interessanti quinte e punti di vista.

Progettare con le piante

La scelta, l’accostamento, la visione nel tempo: 3 fattori chiave per ottenere un giardino di successo

05.05.2020 di Luca Masotto
Non vi è dubbio: le piante sono il vestito più bello che un giardino possa indossare, l'abito del giorno di festa. Tuttavia, è molto difficile che il progetto di uno spazio aperto parta proprio da loro. Introdurre specie vegetali a caso oppure in maniera dettata dall'emozione può essere...

Giardini da mangiare

06.04.2020 di Luca Masotto
L'orto-giardino: un'opportunità per sfruttare bene lo spazio e coniugare due grandi passioni.

Come ti progetto il giardino

Guida ragionata al progetto del giardino: i passi per creare il proprio sogno verde

18.03.2020 di Luca Masotto
Un buon progetto deve essere semplice. Le idee devono essere chiare sin da subito: occorre una buona progettazione dell'area verde che vogliamo migliorare o realizzare, pena lo scadimento in uno stato di completa confusione sia dal punto di vista della vegetazione che da quello degli arredi.

Gli alberi della tradizione

19.02.2020 di Luca Masotto
Ciascuno di noi ha un albero del cuore. Spesso si tratta di una specie autoctona, tipica del luogo dove si è nati o cresciuti, in grado di accompagnarci e proteggerci nei mutevoli avvenimenti della vita.

Piccoli giardini all’inglese

16.01.2020 di Luca Masotto
Giardini romantici e naturali, al limite del selvaggio. Mistero e sorpresa sono gli elementi cardine di una tipologia di giardino che continua ad appassionare.

Piccole bacche

Rosse, viola, arancioni. Chi ha detto che in inverno i giardini devono essere noiosi?

16.12.2019 di Luca Masotto
Chi mai andrebbe in un giardino botanico in inverno? Chi sarebbe disposto a pagare un biglietto per osservare piante nude, completamente prive di foglie, salvo rare eccezioni sempreverdi? Certo ci sono gli appassionati che in inverno possono meglio ammirare e comprendere l'architettura vegetale...

Giardini acquatici

Fascino senza tempo tra stagni, laghetti e mini-pond

13.11.2019 di Luca Masotto
La bellezza e la soddisfazione di ricreare un ecosistema complesso - sebbene in miniatura - nel giardino di casa. Unire elementi primordiali a formare un ecotono, ossia una zona ad altissima biodiversità situata a cavallo tra l'ambiente acquatico e quello terricolo, è un'esperienza unica,...

Giardini biodiversi

18.10.2019 di Luca Masotto
La biodiversità è un patrimonio da conservare. La possiamo sostenere con gesti semplici e quotidiani, direttamente nel nostro giardino.