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Bagagli danneggiati o smarriti?

Ecco cosa fare

Nel caso di vacanze e viaggi aerei fai da te, anche senza la sottoscrizione di particolari assicurazioni integrative, siamo comunque tutelati dalla legge nel caso in cui le compagnie aeree danneggino o, peggio ancora, smarriscano i nostri bagagli. Di seguito alcuni accorgimenti per non perdere, tra cavilli legali e scarsa informazione, il risarcimento che ci spetta di diritto.


Bagagli smarriti: cosa fare?
1. All’arrivo a destinazione, in caso di mancata riconsegna del bagaglio registrato, come prima cosa presentate denuncia presso l’Ufficio bagagli smarriti che, in genere, è situato nella sala di ritiro bagagli.
2. Presentate il vostro documento di volo (biglietto, anche elettronico).
3. Presentate il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”:  riporta le informazioni relative a voi, al vostro volo e soprattutto al vostro bagaglio.
Viene consegnato al momento del check-in delle valige ed è bene conservarlo per tutta la durata dei voli (fino a che, insomma, non vi ricongiungerete con i vostri bagagli).
4. Compilate il modulo P.I.R (Property Irregularty Report), in pratica la vostra “denuncia” di smarrimento, e segnatevi il numero di protocollo del vostro “caso”. Sarà indispensabile nei giorni successivi per reperire le informazioni.
5. Fatevi rilasciare tutti i recapiti della compagnia aerea e dell’aeroporto che vi saranno utili nei giorni successivi per avere notizie in merito al bagaglio. È possibile seguire l’avanzamento della pratica anche sui siti web delle compagnie aeree ma non sempre questi sono aggiornati in tempo reale: una telefonata diretta può essere quindi più utile.
 
Avete comunque 7 giorni di tempo per presentare la richiesta relativa al vostro bagaglio, ma farlo subito e “in diretta” vi dà più possibilità di ritrovarlo o di ricevere il rimborso che vi spetta.
 
... in attesa del  bagaglio
Nei giorni successivi allo smarrimento, se non siete residenti in quel luogo, alcune compagnie aeree vi daranno subito una certa cifra per le piccole spese urgenti (spazzolino da denti, rasoio, pigiama, ecc.). Chiedete informazioni in merito a questi rimborsi all’Ufficio bagagli smarriti al momento della denuncia.
Conservate gli scontrini degli acquisti effettuati, vi serviranno successivamente per la richiesta di rimborso delle spese sostenute.

Come richiedere il risarcimento?
Avete 21 giorni di tempo dalla mancata riconsegna del bagaglio per inoltrare la richiesta di risarcimento danni all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale avete viaggiato.
Sia nel caso di bagaglio smarrito che nel caso di bagaglio danneggiato è necessario allegare la seguente documentazione:
  • copia del biglietto aereo oppure codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via Internet;
  • PIR rilasciato in aeroporto;
  • talloncino di identificazione del bagaglio e prova dell’eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza bagaglio;
  • elenco del contenuto del bagaglio (il più dettagliato e preciso possibile) nel caso di bagaglio smarrito;
  • elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;
  • copia di scontrini e ricevute fiscali nei quali sia riportata la merce acquistata in sostituzione dei propri effetti personali durante l’attesa del bagaglio;
  • indicazione delle coordinate bancarie complete: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero (questo codice potete richiederlo direttamente alla vostra banca);
  • se i dati non si riferiscono all’intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo e-mail (se disponibile).
È bene inviare la copia del materiale e conservare gli originali fino a quando non terminerà tutta la procedura. Conservate sempre anche tutte le ricevute di invio.

E per il bagaglio danneggiato?
Nel caso in cui all’arrivo a destinazione il vostro bagaglio risulti danneggiato la procedura da seguire è la medesima, così come la quota di risarcimento a cui avete diritto.
Ricordate però che avete solamente 7 giorni di tempo dalla data di riconsegna del bagaglio per inoltrare formale denuncia e richiesta di rimborso alla Compagnia aerea.

Quote rimborsate
La Convenzione di Montreal del 1999 (all’articolo 22) stabilisce la responsabilità del vettore nel trasporto di bagagli, in caso di distruzione, perdita, deterioramento o ritardo, con un risarcimento fino a 1.000 Diritti Speciali di Prelievo per passeggero, pari a circa € 1.100,00.
 
Tutte le compagnie aeree comunitarie e le principali compagnie non europee hanno aderito alla Convenzione di Montreal che definisce e stabilisce le responsabilità dei vettori e i diritti dei passeggeri.
Per approfondire e vedere l’elenco dei soggetti che hanno sottoscritto la convenzione potete visitare il sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC)
https://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_internazionale/Convenzioni,_Trattati_e_Protocolli/Convenzione_di_Montreal/index

Riguardo l'autore

Alessandra Cinquetti

Alessandra Cinquetti

Area: Redazione di Ratio Famiglia