Articoli trovati: 32

Bollo auto

Chi ha diritto all’esenzione?

20.11.2016 di Giacomo Cinquetti
La normativa relativa alla tassa di proprietà di un veicolo (bollo auto) prevede, in alcuni specifici casi, l'esenzione parziale o totale della stessa. Hanno diritto all'esenzione dalla tassa di proprietà auto: i veicoli utilizzati per il trasporto dei disabili; i veicoli a metano o GPL...

Il codice stradale vale anche per i ciclisti

20.10.2016 di Alessandro Ponzoni
Purtroppo sono numerosi i casi di incidente tra automobili e persone in sella ad una bici. Chi ha ragione in questi casi? È sempre vero che i ciclisti non sono mai in torto?

Il trasporto dei minori sui ciclomotori e motocicli

Cosa c’è da sapere

14.07.2016 di Stefano Sedassari
Chi, come il sottoscritto, ha figli e contemporaneamente ha una passione smodata per le motociclette spesso si chiede se è lecito o quantomeno prudente trasportare bambini su motocicli o ciclomotori. Fino a qualche anno fa non vi erano leggi che regolamentavano il trasporto di minori su veicoli...

Sicurezza stradale

Quando la tecnologia può salvarci la vita

11.05.2016 di Ambra Pellizzoni
Molte aziende automobilistiche stanno investendo denaro alla ricerca di nuove tecnologie che permettano ai guidatori di aumentare gli standard di sicurezza. Di seguito analizziamo alcune tecnologie già presenti nel mercato automobilistico.

RoadChecker

L’app per evitare e segnalare le buche stradali

13.04.2016 di Ambra Pellizzoni
Purtroppo si sa, le buche sono un problema sempre più diffuso sulle strade italiane. Al fine di aiutare automobilisti e motociclisti durante la guida è nata una vera e propria app al servizio della sicurezza dei conducenti: RoadChecker. 

Pneumatici invernali: le novità 2015

18.11.2015 di Agnese Campedelli
La Direttiva Ministeriale fissa il periodo per l'utilizzo degli pneumatici da neve dal 15.11.2015 al 15.04.2016, a prescindere dalle condizioni climatiche e dalla presenza o meno di neve sull'asfalto. Da quest'anno un'altra novità interessa i vostri pneumatici: l'omologazione.

Contraffazione ricambi auto e moto

Attenzione alla sicurezza!

19.10.2015 di Alessandro Beruffi
Nonostante il settore dell'auto e delle moto sia regolamentato da una dettagliata normativa (sia a livello nazionale che europeo), anch'esso non è esente dalla contraffazione. Il fenomeno interessa principalmente le parti di ricambio: esse vengono realizzate in Cina, Vietnam, India e in...

iMulte

L’app per fare ricorso

26.08.2015 di Ambra Pellizzoni
L'applicazione, creata da un gruppo di avvocati esperti nel settore delle contravvenzioni, permette all'utente di capire i motivi che hanno causato la multa,  essere guidato in ogni voce del verbale e fare ricorso contro le contravvenzioni ritenute ingiuste.

Patente di guida

Revisione, sospensione e revoca

11.06.2015 di Giacomo Cinquetti
Il Dipartimento dei Trasporti o il Prefetto hanno facoltà di disporre della revisione, della sospensione o addirittura della revoca della patente di guida in casi specifici. In genere si tratta di sanzioni accessorie, cioè in aggiunta alle sanzioni amministrative (pagamento di somme di denaro...

Rottamazione auto

Come si procede e cosa fare con l’assicurazione

13.04.2015 di Giacomo Cinquetti
Vediamo di seguito cosa fare nel caso in cui decidessimo di sostituire la nostra vecchia auto o semplicemente volessimo una vita senza automobile.