Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Guida ambientale escursionistica, chi è e perchè sceglierla



Il settore dell’ecoturismo è in costante crescita. Sempre più persone sentono il desiderio di passare le vacanze lontani da caos ed inquinamento delle città e di riconnettersi con l’ambiente naturale.
Si tratta di un turismo ecologicamente responsabile durante il quale immergersi a pieno nella natura godendo dei suoi benefici e riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente naturale.

Escursionismo
Tra le tante modalità di approccio ad un turismo sostenibile, l’escursionismo è senz’altro l’opzione più apprezzata, infatti permette di percorrere a piedi o in bicicletta diversi tipi di ambiente, dalle montagne al mare, utilizzando una fitta rete sentieristica che si snoda lungo tutta l’Italia. Se siete neofiti dell’escursionismo però vi potrà capitare di avere dei dubbi:
“Non so come decidere la meta della mia escursione!”
“L’attrezzatura che ho scelto sarà adeguata?”
“Ho sbagliato strada, ora che faccio?”
o ancora
“ Vorrei organizzare un’escursione ma non so con chi andare!”

Guida ambientale escursionistica
Queste perplessità rischiano di compromettere la buona riuscita dell’escursione o peggio potrebbero scoraggiare i più timidi tanto da rinunciare preventivamente.
Un buon metodo per godere delle vostre escursioni in tranquillità e sicurezza è affidarvi ad una Guida Ambientale Escursionistica (GAE), una figura professionale qualificata in grado di accompagnare gruppi di persone in tutti gli ambienti naturali: mare, pianura, collina, montagna e parchi. La Guida si occuperà di organizzare per voi l’escursione, selezionando l’itinerario più adatto alle vostre esigenze, curandone gli aspetti logistici e quelli relativi alla sicurezza. Una buona Guida sarà in grado di darvi tutte le informazioni necessarie sull’attrezzatura da portare, sulle caratteristiche tecniche del sentiero scelto (difficoltà, dislivello, criticità ecc.), e su eventuali piani B in caso di maltempo o altre problematiche.

Requisiti
Per essere tale, una GAE deve aver conseguito un brevetto a seguito di un corso di formazione intenso che prevede molta pratica in ambiente naturale, un corso di primo soccorso ed un esame finale.
Ogni Guida è inoltre tenuta ad avere una copertura assicurativa, un’ulteriore sicurezza in caso di incidenti o infortuni degli accompagnati.
Con l’aiuto di una GAE la vostra escursione non sarà più solo una scampagnata all’aria aperta, ma diventerà una vera e propria esperienza didattica, durante la quale la Guida sarà in grado di illustrare gli aspetti naturalistici, ambientali, storici e culturali del territorio che starete visitando! Resterete sorpresi da quante informazioni si possono apprendere da una foglia, un’impronta animale, un torrente solo all’apparenza privo di forme di vita, una vecchia mulattiera, un casolare abbandonato.
Un ultimo buon motivo per scegliere un’escursione guidata?
Non mancheranno mai nuovi compagni di avventura e spirito di condivisione!
 
È possibile visionare un elenco di GAE abilitate su siti di associazioni di categoria.
Alcuni esempi sono www.aigae.org (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e www.lagap.org (Libera Associazione Guide Ambientali-Escursionistiche Professioniste). Qui nelle rispettive sezioni ‘Registro Guide’ potrete selezionare le vostre regioni e/o città di interesse e contattare direttamente una GAE abilitata.

Riguardo l'autore

Arianna Ceresoli

Arianna Ceresoli

Area: Salute e benessere - Ambiente