Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Specie di uccelli: quante se ne contano sul pianeta?



Gli uccelli che abitano la Terra oggi sono circa 50 miliardi, che significa più o meno 6 individui per ogni essere umano. Numero che può apparire sorprendentemente basso, rispetto alla nostra comune percezione, ma anche assai difficile da calcolare e frutto di un lungo lavoro e complicati calcoli realizzati da un gruppo di ricercatori dell’Università del Nuovo Galles del Sud di Sydney, in Australia.
Sapere quanti sono gli uccelli che popolano il nostro pianeta è un dato importante per capire gli ecosistemi, la loro evoluzione, le specie a rischio e come proteggerle. Ma serve anche per studiare più in generale come funziona la natura. Lo studio mette in luce e quantifica un fenomeno che gli ornitologi già conoscono: ci sono alcune specie, poche, che hanno popolazioni molto abbondanti. Poi il numero di esemplari si riduce, fino ad arrivare a un gran numero di specie con pochi esemplari e alcune che ne contano pochissimi, anche solo qualche centinaio. Per esempio, volano nei cieli 1 miliardo e 600 milioni di comuni passeri (Passer domesticus), un miliardo e 300 milioni di storni europei (Sturnus vulgaris) e più di un miliardo di gabbiani gavina americana (Larus delawarensis) e di rondini comuni (Hirundo rustica): 4 specie, che sono le più popolose del mondo, rappresentano da sole oltre 5 miliardi di uccelli.
Una bella percentuale, se si pensa che le specie censite dallo studio australiano sono 9.700 e che si stima che rappresentino il 92% del totale. 

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia