Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Primavera

Il risveglio dell’organismo

E' ormai giunta la primavera con il sole e le attività all'aria aperta. L'arrivo della bella stagione coincide con il rifiorire della natura, la maturazione della frutta, il risplendere del cielo, il progressivo allungamento delle giornate. Un momento quindi positivo che sostiene l'animo e predispone all'azione.
L'arrivo però di questa stagione è per tanti associato anche ad uno stato di stanchezza e di malessere, noto proprio come “mal di primavera”. Infatti alcune persone particolarmente sensibili accusano delle difficoltà di adattamento. Ecco che, proprio all'arrivo della bella stagione, molti sono affetti da svogliatezza, spossatezza, difficoltà di apprendimento e da irritabilità, che incidono pesantemente sul normale svolgimento delle attività quotidiane. 
Si è portati a dormire di più e paradossalmente più ci si riposa e più ci sente svogliati e privi di forze. Questa condizione viene definita astenia ed è associata ad una lunga serie di sintomi.
Per affrontare nel migliore dei modi l'arrivo della primavera è bene non lasciarsi prendere dall'indolenza e prepararsi a lasciare definitivamente l'inverno per proiettarsi nella nuova stagione.


Alimentazione… Come già scritto negli articoli precedenti, un’alimentazione sana ed equilibrata rappresenta un aspetto forte per la salute dell’organismo.  Certamente evitare le diete troppo...