Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Parco Nazionale delle Cinque Terre (Liguria)



Il Parco si può suddividere in 3 parti: la zona costiera, il vero e proprio Parco Nazionale e la zona marina, l’area naturale marina protetta.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è l’unico ente in Italia finalizzato alla tutela di un ambiente antropizzato e prevede, tra le altre cose, la salvaguardia del sistema di muri a secco che sorreggono i terrazzamenti coltivati a picco sul mare.

Flora
La flora presenta caratteristiche mediterranee; sono presenti numerosi microclimi spesso diversi tra loro che hanno creato un’enorme varietà paesaggistica. Sono presenti pini marittimi, pini di Aleppo, sugheri e castagni. 
Negli ambienti rupestri e litoranei sono presenti numerosissime specie mediterranee come il finocchio di mare e la Cineraria marina. 
Sono ben visibili ovunque anche arbusteti come rosmarino, timo, elicriso e lavandula. Presenti anche numerose specie arboree e piante grasse ben visibili da molti sentieri costieri.

Fauna
L’ambiente è favorevole allo sviluppo della vita, e dell’habitat di svariate specie animali.
Sono presenti tra gli uccelli il gabbiano reale, il falco pellegrino e il corvo imperiale. 
Tra i mammiferi: ghiro, donnola, talpa, tasso, faina, volpe e cinghiale (la cui presenza è molto contestata per i danni alle colture). 
Tra i rettili, che nell’ambiente roccioso prosperano, si possono trovare la lucertola muraiola, il ramarro e vari serpenti come il biacco, il colubro di Esculapio e la vipera; attorno ai ruscelli vivono anfibi come rane e salamandre.

I Centri di Accoglienza del Parco
I Centri di Accoglienza rappresentano il primo contatto tra i turisti e il Parco. Accolgono i visitatori e forniscono loro informazioni utili per il periodo di permanenza nelle Cinque Terre. 
Qui è possibile acquistare le “Cinque Terre Cards” e le “Cinque Terre Cards Treno”, per accedere a tutti i sentieri e usufruire di tutti i servizi offerti dal Parco.
- Centro di accoglienza di Corniglia - Corniglia (SP)
- Centro di accoglienza di La Spezia - La Spezia (SP)
- Centro di accoglienza di Levanto - Levanto (SP)
- Centro di accoglienza di Manarola - Manarola (SP)
- Centro di accoglienza di Monterosso - Monterosso al Mare (SP)
- Centro di accoglienza di Riomaggiore - Riomaggiore (SP)
- Centro di accoglienza di Vernazza -  Vernazza (SP)
- Internet Point - Riomaggiore (SP)

I Santuari
Su ogni borgo delle Cinque Terre veglia un Santuario mariano. 
Ognuno di essi custodisce le radici profonde della spiritualità e della cultura delle Cinque Terre, ai quali gli abitanti sono legati da un sentimento di devozione. Sono una tappa irrinunciabile per il visitatore attento che vuole avvicinarsi all’identità più autentica di questo tratto dell’estremo Levante Ligure. 
Anche se sono tutti raggiungibili attraverso strade carrozzabili - ad eccezione di quello di Riomaggiore, Nostra Signora di Montenero - il modo migliore per visitarli e godere a pieno delle bellezze naturalistiche e dei panorami che offrono è sicuramente a piedi. 
I percorsi fanno parte della rete sentieristica delle Cinque Terre e sono tutti indicati con i segnavia bianco-rosso, simboli della segnaletica del CAI.
- Santuario di Nostra Signora della Salute - Manarola (Loc.Volastra)
- Santuario di Nostra Signora delle Grazie - Corniglia (SP)
- Santuario di Nostra Signora di Montenero - Riomaggiore (SP)
- Santuario di Nostra Signora di Reggio - Vernazza (SP)
- Santuario di Nostra Signora di Soviore - Monterosso al Mare (SP)
 
Carta d'indentità
Comuni: La Spezia, Levanto, Monterosso al Mare, Riomaggiore, Vernazza
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Superficie del parco: 3.860 ha

parco nazionale cinque terre
 

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia