Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Come risparmiare energia in casa

In tempi di crisi le famiglie sono disposte ad attuare qualsiasi tipo di accorgimento pur di salvaguardare i propri risparmi. L'uso razionale dell'elettricità, evitando gli sprechi, può contribuire a questo scopo comportando una riduzione della bolletta elettrica. 
Il primo passo per diminuire il consumo di energia è rappresentato dall'acquisto consapevole degli elettrodomestici, privilegiando quelli a basso consumo energetico; successivamente, sarà necessario posizionarli in modo corretto all'interno dell'abitazione; infine, la cosa più importante è quella di imparare a utilizzarli nel miglior modo e consapevolmente! Ulteriori contributi al risparmio potrebbero essere rappresentati  dall'utilizzo di energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili (fotovoltaico) o  valutare attentamente a quale fornitore rivolgersi e quale tariffa scegliere. 
Vengono riportati di seguito alcuni consigli che potrebbero aiutare a risparmiare sulle bollette elettriche senza rinunciare al comfort, fermo restando che la prima cosa in assoluto da fare è l'utilizzo razionale dell'energia, poiché ciò comporta una bolletta meno cara ma anche un minore inquinamento e una minore necessità di importare energia e materie prime dall'estero.


risparmioenergeticorisparmio energetico
risparmio energetico

Riguardo l'autore

Alessandro Beruffi

Alessandro Beruffi

Area: Redazione di Ratio Famiglia