Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Casa: spese di ristrutturazione e “Bonus verde”

Com'è noto il legislatore italiano permette  al contribuente di ridurre le proprie tasse da pagare se nell'anno in questione il contribuente stesso ha dovuto sostenere alcune spese specifiche. L'esempio più comune su questo tema potrebbe essere rappresentato dalle spese mediche.  I contribuenti italiani, infatti, possono “utilizzare” (parzialmente) gli importi delle spese mediche sostenute al fine di diminuire l'ammontare delle imposte che sono tenuti a versare.
Queste spese sono chiamate “oneri detraibili”: ve ne sono di diverse tipologie ciascuna delle quali con una regolamentazione specifica.
A titolo di esempio, oltre alle spese mediche, si segnalano gli interessi passivi su alcuni mutui o alcune spese edilizie.
In questo breve approfondimento, alla luce delle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2018, si tenterà di descrivere la detrazione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio nonché il nuovo “bonus verde”.


Spese recupero patrimonio edilizio Da molti anni la legge fiscale italiana prevede una precisa detrazione d’imposta derivante dalle spese relative agli intereventi di recupero del patrimonio...