Gli alberi sono silenziosi protagonisti del paesaggio urbano tanto da offrire benefici inestimabili alle nostre città, ma allo stesso tempo si trovano a fronteggiare sfide complesse e spesso invisibili legate all'ambiente fortemente antropizzato e spesso inospitale in cui vivono.
Il frutteto ornamentale costituisce una combinazione affascinante tra estetica e produzione agricola diventando una forma d'arte che unisce alla coltivazione di alberi da frutto la ricerca del piacere visivo.
Gli alberi in ambiente urbano non sono solo meri orpelli che adornano le nostre strade e i nostri parchi, ma rappresentano veri e propri polmoni verdi che trasformano la realtà antropizzata in un habitat più sostenibile e vivibile.
Gilles Clément è noto per aver dato una visione innovativa e sostenibile dei concetti di “paesaggio” e “giardino”. Può essere considerato una delle figure di maggiore spicco nel panorama del paesaggismo degli ultimi decenni.
Pratica essenziale per preservare la salute e la stabilità degli alberi. Combinazione di tecniche differenti atte a proteggere e rafforzare gli individui arborei al fine di allungare la loro stessa vita.
Ecologo, botanico e pioniere della conoscenza degli alberi; Francis Hallé è uno dei più grandi esperti di questi organismi complessi e difficili da decifrare.
Imponenti, maestosi, longevi e di rara bellezza; sono i tratti distintivi che delineano e definiscono gli alberi che appartengono al genere Cedrus. Alberi che racchiudono un significato intrinseco che va al di là della mera presenza fisica tanto da evocare un senso di meraviglia e di ammirazione.
Gli alberi costituiscono un elemento senza dubbio essenziale per gli ecosistemi forestali, ma soprattutto urbani. Sono dei pilastri fondamentali dei nostri paesaggi tanto da diventare spesso dei simboli di luoghi fantastici.
Piante perenni e graminacee accostate in modo audace e accattivante sono, senza alcun dubbio, gli elementi che firmano e accomunano i progetti disegnati da uno dei più grandi paesaggisti dell'epoca moderna.
La potatura è una pratica millenaria nel mondo dell'orticoltura e del giardinaggio la cui origine si perde nella notte dei tempi. Arte e scienza di gran fascino e raffinatezza, comporta un dialogo e uno scambio costante tra uomo e natura.