Claudio Sbrolla

Claudio Sbrolla

Area: Salute e benessere



    Kakebo

    Dal Giappone il modello per i conti di casa

    06.04.2020 di Claudio Sbrolla
    Kakebo è un termine di origine giapponese che può essere letteralmente tradotto come “libro dei conti di casa”. Il Kakebo è infatti un registro dove annotare e classificare tutte le entrate e le spese, riuscendo così a redigere un bilancio delle proprie risorse economiche.

    Resilienza

    L’attitudine al cambiamento e all’adattamento

    18.03.2020 di Claudio Sbrolla
    Etimologia Il termine resilienza deriva dal verbo latino resalio: indica l’azione di risalire sulla barca dopo essere caduti in acqua. L’etimologia della parola fornisce quindi un’idea già estremamente simbolica del suo significato. Inizialmente veniva utilizzata in ambito ingegneristico. Un...

    Empatia

    L’ascolto efficace dell’altro

    16.01.2020 di Claudio Sbrolla
    Il nucleo familiare può essere considerato un piccolo grande nido nel quale genitori e figli riversano il loro vissuto con tutto il trasporto di emozioni che questo comporta. L'empatia è sicuramente uno degli “strumenti” più potenti al fine di migliorare la comunicazione.

    Mindfulness

    La pratica per vivere la quotidianità

    16.12.2019 di Claudio Sbrolla
    Il vivere quotidiano La società nella quale viviamo ha ritmi così frenetici da risucchiare le nostre esistenze. La mente è sempre incredibilmente indaffarata e impegnata nel cercare di risolvere problemi, o quelli che noi crediamo tali, ed incastrare impegni familiari e professionali. Questa...

    Decluttering

    La terapia del riordino

    18.10.2019 di Claudio Sbrolla
    Il “decluttering”, termine con cui si intende l'azione del mettere in ordine, è senza ombra di dubbio uno dei trend topic degli ultimi anni.