Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Tessera sanitaria

La tessera sanitaria fa parte della nostra vita quotidiana, ci accompagna alla Asl, in farmacia, in ospedale, alle visite mediche. Ci consente di accedere ai servizi e alle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale e di ottenere il cosiddetto scontrino parlante per i rimborsi fiscali di spese mediche e prestazioni professionali. Nel presente articolo impareremo a conoscerla meglio!


Cos’è
La tessera sanitaria (TS) è il documento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Ha sostituito il vecchio tesserino verde del codice fiscale.
Dal 2011 la TS è dotata di microchip e consente anche di accedere, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy, ai servizi online delle amministrazioni pubbliche.

A cosa serve
La tessera sanitaria può essere utilizzata dal medico, per acquistare un medicinale, prenotare un esame o una visita specialistica all’ASL o in ospedale. La tessera serve anche per comunicare il proprio codice fiscale.

Quando scade
La tessera sanitaria vale di norma 6 anni.
Alla sua scadenza verrà automaticamente spedita al cittadino una nuova tessera all’indirizzo di residenza risultante in “Anagrafe Tributaria”.
Per i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno la tessera ha la stessa scadenza di tale documento.

Come si ottiene
La tessera sanitaria è gratuita ed è rilasciata a tutti i cittadini che:
  • hanno il codice fiscale attribuito dall’Agenzia delle Entrate;
  • sono iscritti all’ASL di appartenenza, la quale ha trasmesso i suoi dati al “Sistema tessera sanitaria”.
I cittadini che hanno già il codice fiscale, per ricevere la tessera sanitaria devono necessariamente registrarsi presso l’ASL di appartenenza.

Es. titolo paragrafo

Consegna
La tessera sanitaria è spedita, tramite posta ordinaria, all’indirizzo di residenza del cittadino registrato in Anagrafe Tributaria. Tale indirizzo è quello comunicato all’Agenzia delle Entrate dai singoli Comuni.

La tessera sanitaria per i neonati
Subito dopo la nascita del proprio figlio, i genitori devono richiedere al Comune di residenza il codice fiscale per poter così ricevere la tessera sanitaria a casa. Per questo motivo i genitori devono presentare la dichiarazione di nascita al Comune, che attribuisce al neonato il codice fiscale, attraverso un sistema informatico collegato con l’Anagrafe Tributaria.
Con l’attribuzione del codice fiscale, viene emessa la prima tessera sanitaria del neonato, che vale un anno e viene spedita al suo indirizzo di residenza, coincidente con quello della madre.
Quando i genitori (o tutori) registrano il bambino all’ASL di competenza e scelgono il medico pediatra, viene spedita presso la residenza una nuova tessera sanitaria, con validità di 6 anni.

La tessera sanitaria per i cittadini stranieri
I cittadini stranieri che intendono richiedere la tessera sanitaria devono prima di tutto iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale ha normalmente la stessa validità della durata del permesso di soggiorno. Alla scadenza dell’iscrizione, il cittadino che ha ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno deve rivolgersi nuovamente all’ASL di competenza per rinnovare l’iscrizione e richiedere l’emissione di una nuova tessera sanitaria.
Per l’iscrizione del cittadino al Servizio sanitario nazionale l’ASL può utilizzare anche il codice fiscale provvisorio attribuito dall’Agenzia delle Entrate, anche a seguito delle richieste provenienti dal Ministero dell’Interno.

Cittadini in attesa di regolarizzazione
I cittadini in attesa di regolarizzazione possono iscriversi al Servizio sanitario nazionale con il codice fiscale numerico provvisorio (solitamente rilasciato dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura), presentando all’ASL la ricevuta della domanda di regolarizzazione.
In questo caso, non viene inviata automaticamente la tessera sanitaria, ma può essere rilasciato dall’ASL solo un certificato sostitutivo, che contiene il numero identificativo della tessera sanitaria.
Se il cittadino straniero per il quale è stata richiesta la regolarizzazione non conosce il codice fiscale che gli è stato attribuito, le ASL hanno a disposizione una procedura che consente di recuperarlo, inserendo i dati anagrafici completi del cittadino.

La richiesta del duplicato della tessera sanitaria
La richiesta può avvenire con 3 diverse modalità: online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e-mail o Pec, servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”.
 
Attenzione
Per poter richiedere il duplicato della Tessera sanitaria (che contiene anche il codice fiscale) occorre essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Chi non è iscritto al Servizio Sanitario Nazionale potrà richiedere e ricevere solo il tesserino di codice fiscale.

Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate
I cittadini che hanno diritto all’assistenza sanitaria e sono regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) possono richiedere il duplicato della tessera sanitaria anche online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il duplicato può essere richiesto:
  • se si è in possesso di una tessera sanitaria senza microchip (TS), utilizzando il Servizio a libero accesso o quello presente nell’area riservata. Per effettuare la richiesta con il Servizio a libero accesso è necessario indicare il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici completi e la motivazione della richiesta. Per motivi di sicurezza e per evitare l’utilizzo del servizio per fini fraudolenti, vengono richiesti anche alcuni dati relativi alla propria dichiarazione dei redditi;
  • se si è in possesso di una Tessera sanitaria con microchip (TS/CNS), esclusivamente tramite il servizio in Area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline/Entratel) accedendo mediante le credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). In questo caso è necessario indicare solo la motivazione della richiesta.

Con e-mail o Pec
Il contribuente può trasmettere a un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, via Pec (Posta elettronica certificata) o e-mail, il modulo di richiesta, compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma digitale.

Con il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”
Il servizio Sistema tessera sanitaria consente di scaricare in formato PDF e stampare una copia cartacea della propria tessera sanitaria.
Il servizio è disponibile per le tessere con scadenza 2020 o anni successivi e per utilizzarlo è necessario accedere all’area riservata del cittadino, utilizzando le credenziali SPID o TS-CNS attivata.

Es. titolo paragrafo

Riguardo l'autore

Luca Reina

Luca Reina

Area: Fiscale - Dichiarazione dei redditi