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Salvare in sicurezza e condividere... gratis: il cloud

Con il passare del tempo e con l'aumentare del fabbisogno di spazio di archiviazione negli hard disk (memorie fisiche) sta aumentando la necessità di mettere al sicuro i propri dati e documenti. 
Spesso per fare questo si acquistano pendrive o hard disk esterni. In aiuto si sono proposte anche aziende come “Dropbox”, “Google”, “SugarSync” e molte altre, che mettono a disposizione servizi di Cloud Storage (servizi di archiviazione dati su server sparsi nel mondo e collegati alla rete).


Sempre di più ci troviamo a maneggiare file di una certa importanza che non vogliamo assolutamente perdere: la tesina di uno studente, i contratti o documenti di un consulente, foto particolari per un fotografo, ecc. 
 
La paura di perdere questi dati a volte è veramente alta e salvarli su memorie esterne come pendrive o hard disk non è garanzia al 100% di sicurezza, e nel caso di spostamenti è necessario avere sempre con sè il supporto. Ecco che interviene il Cloud Storage, con la possibilità di salvare i propri documenti, foto, ecc. in archivi “on line” che permettono di raggiungerli da qualsiasi supporto (pc, tablet, cellulare) in qualsiasi posto  (basta accedere a Internet!).


Quali vantaggi dei cloud?
I servizi di Cloud Storage riescono a dare quella sicurezza in più di cui spesso abbiamo bisogno visto che i dati salvati in essi si trovano in più server gestiti da aziende specializzate. 
Garantiscono un utilizzo semplice da tutti i dispositivi (pc, tablet, smartphone) e offrono dei GB gratui-
ti espandibili (con dei limiti) o a pagamento, raggiungendo dimensioni oltre il Terabyte.

Come funziona il cloud?
L’utente si interfaccia tramite una semplice e pratica cartella in cui può spostare, modificare o condividere con altri soggetti, i documenti salvati. 
Il cloud è accessibile da diversi Pc; è pertanto sufficiente:
  1. aprire la pagina web di riferimento;
  2. accedere con i propri codici riservati;
  3. consultare i contenuti.
 
Per tablet e smartphone  c’è sempre l’App dedicata da scaricare.

Salvare documenti
Una volta istallati, i programmi creano automaticamente sul desktop una cartella collegata direttamente al nostro spazio sul web (si distinguono anche per avere il simbolo del servizio istallato) e, non appena salviamo qualcosa, il programma procederà automaticamente a occupare lo spazio a noi dedicato (è presente un’icona che ne indica il caricamento e la fine). 
A destra della barra dello Start verrà creata un’icona che informerà dello spazio occupato e dell’avanzamento dei download; sarà poi possibile selezionare altre opzioni che variano a seconda del servizio scelto. 

Condividere documenti
Un’altra funzione utile è la condivisione di file o cartelle, sia con utenti che hanno lo stesso servizio sia con altri soggetti che non ne usufruiscono, in maniera da non dover continuare a spostare file su chiavette o pc. 

Sicurezza
È importante sapere che nessuna azienda offre una sicurezza al 100% anche perché si parla sempre di supporti fisici (server). 
 
Essi non devono per forza essere visti come sostituti dei nostri soliti supporti, ma meglio sarebbe come ulteriori cartelle di back up fruibili ovunque.

Vantaggi del Cloud
  • Sistema gratuito di archiviazione
  • Possibilità di condivisione di file o cartelle
  • Sistema di back up facile (back up: salvataggio copie di sicurezza)
  • Accesso tramite pc, tablet e smarthpone

Svantaggi del Cloud
  • Spazio di accesso limitato per versioni free (libere)
  • Necessità di connessione Internet per l’accesso
  • Velocità di accesso condizionata dal collegamento Internet

Riguardo l'autore

Cristian Zuliani

Cristian Zuliani

Area: Tecnologia