Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Interessi mutuo

Acquisto abitazione principale

In Italia, com'è noto, i cittadini possono ridurre l'importo da pagare delle loro tasse sottraendo alcune spese espressamente previste dalla legge. Sono i “famosi” oneri deducibili e detraibili.
Fra queste spese vi sono gli interessi passivi maturati sui mutui contratti per l'acquisto dell'abitazione principale. Purtroppo l'importo di questi interessi non è detraibile in maniera illimitata, ma è necessario, per evitare in un futuro di dover pagare sanzioni, fare attenzione a precisi “paletti” posti dalla legge.
Innanzitutto è bene evidenziare che in quest'articolo si stanno trattando esclusivamente gli interessi passivi di un mutuo ipotecario contratto per l'acquisto della prima abitazione. 
Le regole esposte di seguito quindi non sono applicabili ad esempio ai mutui per la costruzione della prima casa oppure per la sua ristrutturazione. 


Quanto detrarre? Dal punto di vista dell’importo da portare in riduzione dell’imposta, la legge considera detraibile il 19% degli interessi passivi annuali maturati e corrisposti alla banca in...