Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Assicurazione contro gli infortuni domestici

Lo Stato italiano ha riconosciuto per la prima volta, con la Legge 3.12.1999, n. 493, il valore sociale ed economico del lavoro svolto in ambito domestico.
Dal 1.03.2001 è diventata obbligatoria l'iscrizione presso l'INAIL di una o più persone dello stesso nucleo familiare che hanno queste caratteristiche: un'età compresa tra i 18 ed i 65 anni; svolgono un'attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell'ambiente in cui dimorano; non sono legate da vincoli di subordinazione; prestano lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo - non svolgono cioè altre attività per le quali sussiste obbligo di iscrizione ad un altro ente o cassa previdenziale. Il versamento del premio dovrà essere effettuato ogni anno entro il 31.01 e solo se permangono i requisiti.
Per coloro che sono esonerati dal versamento del premio è previsto il rinnovo automatico dell'assicurazione, con l'obbligo di denunciare all'INAIL solo il venir meno di uno dei requisiti assicurativi o reddituali, entro i successivi 30 giorni.


Cos’è il lavoro domestico? E' l’insieme di attività svolte da uno o più soggetti nell’abitazione dove dimora il nucleo familiare, gratuitamente, senza vincolo di subordinazione. Cos’è il...