L'Agenzia delle Entrate, dal prossimo 5.05.2020, mette a disposizione il servizio del Modello 730 precompilato sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it.
Con il presente articolo illustriamo la procedura guidata per richiedere il codice Pin all'Agenzia delle Entrate, al fine di poter accedere al servizio.
Accesso al modello precompilato
Il modello 730 precompilato è messo a disposizione del contribuente, entro il prossimo 5.05.2020, in un’apposita sezione del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.
Per accedere al servizio è necessario possedere il codice Pin, che può essere richiesto:
- online, accedendo al sito dell’Agenzia www.agenziaentrate.gov.it ed inserendo alcuni dati personali;
- presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presentando il modello di richiesta unitamente a un documento di identità.
È possibile accedere al 730 precompilato anche utilizzando:
- un’identità SPID - Sistema pubblico d’identità digitale;
- le credenziali dispositive rilasciate dall’Inps;
- una Carta Nazionale dei Servizi.
Il contribuente può accedere alla propria dichiarazione precompilata anche tramite il proprio sostituto che presta assistenza fiscale oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. In questo caso il contribuente deve consegnare al sostituto o all’intermediario un’apposita delega per l’accesso al 730 precompilato.

Integrazione e correzione del 730 precompilato
Dati non corretti o incompleti
Se alcuni dati del 730 precompilato risultano non corretti o incompleti, il contribuente è tenuto a modificare o integrare il modello 730 (ad esempio, per aggiungere un reddito non presente). Inoltre, il contribuente può aggiungere gli oneri detraibili e deducibili non presenti nella dichiarazione precompilata, ad esempio le spese per le attività sportive praticate dai figli. In questi casi sono elaborati e messi a disposizione del contribuente un nuovo modello 730 e un nuovo modello 730-3, con i risultati della liquidazione effettuata in seguito alle modifiche operate dal contribuente.

Accettazione senza modifiche
Se il 730 precompilato non richiede nessuna correzione o integrazione, il contribuente lo può accettare senza modifiche.

Presentazione
Una volta accettato o modificato, il modello 730 precompilato può essere presentato direttamente tramite il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. A seguito della trasmissione della dichiarazione, nella stessa sezione del sito Internet è messa a disposizione del contribuente la ricevuta di avvenuta presentazione.

Rettifica
Se dopo avere effettuato l’invio del 730 precompilato il contribuente si accorge di aver commesso degli errori, le rettifiche devono essere effettuate mediante le normali procedure di rettifica previste per il 730 ordinario (CAF, professionista abilitato, datore di lavoro).

Accesso diretto da parte del contribuente
Credenziali
Il contribuente accede direttamente ai documenti attraverso le funzionalità rese disponibili all’interno dell’area autenticata, previo inserimento delle credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, con le modalità indicate nell’apposita sezione del proprio sito Internet.

Operazioni consentite
- Visualizzazione e stampa.
- Accettazione ovvero modifica, anche con integrazione, dei dati contenuti nella dichiarazione, e invio.
- Versamento delle somme eventualmente dovute mediante modello F24 già compilato con i dati relativi al pagamento da eseguire, con possibilità di addebito sul proprio conto corrente bancario o postale.
- Indicazione delle coordinate del conto corrente bancario o postale sul quale accreditare l’eventuale rimborso.
- Consultazione delle comunicazioni, delle ricevute e della dichiarazione presentata.
- Consultazione dell’elenco dei soggetti delegati ai quali è stata resa disponibile la dichiarazione 730 precompilata.

Indirizzo mail
Il contribuente, al fine di ricevere eventuali comunicazioni relative alla propria dichiarazione 730 precompilata, inserisce un indirizzo di posta elettronica valido, che provvede a tenere aggiornato, nell’apposita sezione della propria area autenticata.

Procedura richiesta pin online
Procedura richiesta pin online
 

Riguardo l'autore

Luca Reina

Titolo: Ragioniere - Collaboratore presso Castelli Servizi - Redazione Sistema Ratio
Contatto: luca.reina@gruppocastelli.com