Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI
Articoli trovati: 99

Il basilico

Aromatico, fresco e profumato

20.06.2017 di Maria Rosa Macchiella
Il basilico (Ocimum basilicum) è un'erba fresca, aromatica e profumata appartenente alla famiglia delle Labiate o Lamiacee. Si utilizzano le foglie tenere e lucide e gli apici fiorali freschi.

La rucola: fresca, gustosa e piccante

23.05.2017 di Maria Rosa Macchiella
Una delle erbe selvatiche commestibili, citata anche da Virgilio nelle Georgiche, è la rucola, erba molto cara agli antichi popoli per le sue proprietà terapeutiche. Fresca e pungente, ha un sapore inequivocabile.

Il prezzemolo: erba aromatica tradizionale

19.04.2017 di Maria Rosa Macchiella
La pianta del prezzemolo, il cui nome scientifico è Petroselinum hortense, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è una pianta erbacea molto apprezzata e conosciuta per le sue proprietà aromatiche e terapeutiche.

Il tarassaco, integratore naturale

Erba selvatica, rustica e salutare

10.02.2017 di Maria Rosa Macchiella
Il Tarassaco (Taraxacum officinale) è un'erba selvatica, commestibile in ogni sua parte, appartenente alla famiglia delle Asteracee.È diffuso in tutta Italia, dalla pianura fino alla montagna, è uno dei primi fiori che vediamo sbocciare nei prati alla fine dell'inverno.

La Piantaggine lanceolata

Erba sacra e integratore naturale

13.01.2017 di Maria Rosa Macchiella
Una passeggiata in campagna per raccogliere erbe spontanee è salutare per un corretto stile di vita a contatto con l'ambiente che ci circonda. Virgilio era un grande amante della Natura e la descriveva nelle sue opere, egli si nutriva quotidianamente di erbe selvatiche. Fin dai tempi ...

La Calepina

Erba spontanea commestibile, regina della campagna

20.12.2016 di Maria Rosa Macchiella
La cucina rustica tradizionale ha da sempre raccolto a piene mani le erbe commestibili che la campagna generosamente offre in ogni stagione. Nel periodo primaverile-estivo troviamo la maggiore quantità di specie vegetali presenti, ma anche in questi giorni troviamo delle erbe tipicamente...

Ortiche

Erbe selvatiche utilizzate da secoli per gustose ricette

20.11.2016 di Maria Rosa Macchiella
Al giorno d'oggi si sente parlare spesso di coltivazioni biologiche come fossero pratiche agronomiche particolari o tecniche innovative moderne. In realtà furono i monaci benedettini i precursori dell'agricoltura biologica. La filosofia che li ispirava nel lavoro della terra era “Il terreno...

Rotolo di pasta, con farinello e ricotta

24.10.2016 di Maria Rosa Macchiella
Questo gustoso rotolo può essere farcito, in alternativa, anche con foglie di malva, piantaggine, ortica, parietaria o bardana.

Topinambur

Un tubero, tante proprietà e tante ricette

20.10.2016 di Maria Rosa Macchiella
Valorizziamo le erbe spontanee commestibili: gustosi piatti con il topinambur. La botanica Maria Rosa Macchiella porta la natura sulla nostra tavola.