Articoli trovati: 96

Parco naturale Mont Avic (Valle d’Aosta)

17.01.2018 di Alessandro Ponzoni
Laghi, torbiere, rocce e foreste di pino uncinato. La flora e la vegetazione del Parco naturale del Mont Avic sono fortemente influenzate dalla presenza di laghi e zone umide, nonché di abbondanti affioramenti di serpentiniti, ossia rocce che danno origine a suoli poveri e poco profondi.

Bard (Valle d’Aosta)

Borghi antichi d’Italia

17.01.2018 di Alessandro Ponzoni
Il borgo medievale di Bard è situato nella parte più stretta di tutta la Valle d'Aosta, dove le rocce scendono ripide verso la Dora Baltea. In questo punto il fiume compie un meandro, nella cui sommità si erge il celebre forte.

Parco regionale dei Monti Picentini (Campania)

14.12.2017 di Alessandro Ponzoni
L'area del Parco, definita “terra di santi e briganti”, si sviluppa sui Monti Picentini, un territorio calcareo-dolomitico con un estensione di circa 63.000 ettari. Dalle sorgenti dei Monti Picentini nascono i fiumi Sele, Calore, Sabato, Picentino e Ofanto, dando vita così al più ricco...

Atrani (Campania)

Borghi antichi d’Italia

14.12.2017 di Alessandro Ponzoni
A un tiro di schioppo dalla Costiera Amalfitana si erge Atrani, il più piccolo Comune dell'Italia meridionale per estensione territoriale.

Canale di Tenno

Borghi antichi d’Italia

15.11.2017 di Alessandro Ponzoni
Un paese di fienili e poggioli incastonato nelle colline dell'Alto Garda e che ospita un mercatino di Natale unico nel suo genere.

Parco-Grotta Cascata del Varone

15.11.2017 di Alessandro Ponzoni
Un'alta, strettissima e profonda gola scavata dentro la montagna dalla furia delle acque, che ha lasciato di stucco innumerevoli visitatori.

Compiano (Emilia Romagna)

Borghi antichi d’Italia

09.10.2017 di Alessandro Ponzoni
“Ai nostri monti ritorneremo…” recita il Trovatore di Giuseppe Verdi. Sulla strada che collega l'Emilia alla Liguria, tra i boschi ricchi di funghi dell'appennino parmense si erge Compiano, borgo e baluardo difensivo dell'alta Val di Taro.

Parco regionale dei Boschi di Carrega

09.10.2017 di Alessandro Ponzoni
In provincia di Parma, tra il fiume Taro e il torrente Baganza, si estende il Parco regionale dei Boschi di Carrega, un territorio per molti anni frequentato dai duchi di Parma e caratterizzato da gioielli architettonici immersi in un grande patrimonio boschivo.

Castel Gandolfo (Lazio)

Borghi antichi d’Italia

13.09.2017 di Alessandro Ponzoni
Una cittadina dal sapore antico, luogo di origine del popolo dei latini e località di villeggiatura privilegiata di papi, cardinali e alti prelati. 

Parco regionale dei Castelli Romani

13.09.2017 di Alessandro Ponzoni
Un articolato mosaico di aree boschive, conche lacustri e rilievi collinari. Il tutto fiancheggiato da vigneti e oliveti che fanno da sfondo a centri storici e aree archeologiche.