Articoli trovati: 23

Assicurare il matrimonio

Una polizza per dire sì

I costi per abiti, bomboniere, cerimonia, luna di miele e tutto quello che ha a che fare con le nozze si aggirano mediamente su € 10.000,00-15.000,00: come mettere in sicurezza queste spese con una vera e propria copertura assicurativa?

Assicurazione

Obbligo di comunicazione dell’aggravamento del rischio

L'art. 1898 del Codice Civile parla chiaro: l'assicurato deve comunicare immediatamente all'assicuratore il verificarsi di eventuali nuove circostanze che comportino un aggravamento delle condizioni iniziali del rischio, quelle cioè in base alle quali è stata stipulata la polizza.

Assicurazione atti vandalici

Quali sono i danni risarcibili

17.01.2018 di Valeria Tomatis
Anche in una tranquilla cittadina di provincia possono verificarsi, sia pure eccezionalmente, scioperi, contestazioni, manifestazioni, atti di sabotaggio e vandalismo. Le auto parcheggiate in strada, è risaputo, sono esposte ad un maggior rischio per danni causati da parte di terzi, piuttosto...

Auto non assicurata

Cosa fare in caso di incidente?

09.10.2017 di Alessandra Cinquetti
E' un fatto che sulle nostre strade circolano diverse auto senza copertura assicurativa, nonostante la legge stabilisca che ogni automezzo debba essere obbligatoriamente assicurato in modo che, nel caso di incidente, chi subisce il danno venga correttamente risarcito. Per garantire il diritto di...

Infortuni professionali

I vari tipi di copertura

26.07.2017 di Valentina Beltrami
Quasi tutte le polizze impiegano formule standard come “lavori occasionali della vita domestica” oppure “lavori diversi da quello stabilmente svolto”. Vediamo come interpretarle e scegliere il prodotto giusto, senza escludere la possibilità di farsi valere per vie legali.

Diritto di rivalsa

Ovvero quando l’assicurazione auto non paga

17.07.2017 di Giacomo Cinquetti
Sappiamo bene che l'assicurazione auto è un obbligo importante per ogni automobilista: nel caso fossimo vittime di un incidente o anche nel caso siamo noi a provocarlo la compagnia assicurativa con cui abbiamo stipulato la polizza ha il dovere di risarcire i danni a cose e persone.Ci ...

Assicurazioni

Vademecum, piccole utili delucidazioni

10.02.2017 di Elisa Marchi
Il mondo assicurativo è vasto e complicato ma ci sono delle informazioni e dei piccoli accorgimenti che possono essere utili a tutti nella gestione delle proprie posizioni assicurative. Entriamo del dettaglio.

Le polizze occulte

13.01.2017 di Elisa Marchi
L'Ivass ha fatto luce sulle cosiddette “polizze occulte”, ovvero polizze vendute per esempio insieme a pacchetti vacanza, contratti telefonici di fornitura di acqua e di gas, che i consumatori spesso sono ignari di avere siglato oppure dai costi non troppo chiari.

Sinistro stradale

Come comportarsi e quali procedure seguire

20.12.2016 di Alessandra Cinquetti
Nel malaugurato caso ci trovassimo coinvolti in un incidente stradale, sia che ne siamo responsabili che solamente vittime, è utile che si abbiano ben presenti le procedure da adottare e i diritti di risarcimento che ci tutelano: vediamo di seguito come comportarci nella pratica.

RC-Auto: il certificato di assicurazione sempre in auto

20.10.2016 di Giacomo Cinquetti
Dal 18.10.2015 non è più obbligatorio esporre sul parabrezza il tagliando dell'Assicurazione: le Forze dell'Ordine, infatti, non sono più tenute a verificare la sua validità nel caso di posti di blocco, essa è verificata, come la validità della revisione del veicolo, dai sistemi di...