Articoli trovati: 68

Il calendario dell’orto

I lavori di ottobre

18.09.2018 di Dario Zanella
Con l'arrivo del mese di ottobre le giornate cominciano ad accorciarsi in modo sensibile, le temperature cominciano ad abbassarsi e pertanto i lavori nell'orto si riducono sensibilmente. 

I segreti per un tappeto erboso di successo

18.09.2018 di Luca Masotto
Un prato all'inglese è un sogno quasi irrealizzabile, ma un tappeto erboso di qualità è alla portata di tutti. Basta seguire alcune buone pratiche agronomiche e svolgere le poche (e semplici) lavorazioni necessarie al momento giusto.

Il calendario dell’orto

I lavori di settembre

01.08.2018 di Dario Zanella
Terminate le vacanze eccoci al mese di settembre, che come tutti i mesi estivi, è senz'altro molto ricco e impegnativo perché le lavorazioni da effettuare nell'orto sono molteplici.

Tempo di bilanci in giardino

Approfittiamo delle ultime settimane calde e prepariamoci all’autunno

01.08.2018 di Luca Masotto
L'estate non fa in tempo a divenire un ricordo che già si devono fare i programmi per la stagione fredda. Chi dispone di un giardino o anche solo di un piccolo balcone sa bene che bastano pochi giorni di assenza, il tempo di una breve vacanza, per rischiare di vedere vanificato il lungo lavoro...

Fiori volanti

11.07.2018 di Luca Masotto
I giardini per le farfalle sono sempre più diffusi, complici la voglia di natura e l'attenzione per la biodiversità. Ecco qualche consiglio su come attrarre i lepidotteri, alleati preziosi per colorare e movimentare i nostri giardini.

Il calendario dell’orto

I lavori di agosto

11.07.2018 di Dario Zanella
Il mese di agosto è un mese considerato spartiacque, in quanto abbiamo alcuni ortaggi in piena produzione estiva ma contemporaneamente abbiamo a disposizione gli ultimi giorni utili per impostare gli ortaggi tipici dell'autunno (cavoli, radicchi, ecc.).

Il calendario dell’orto

I lavori di luglio

18.06.2018 di Dario Zanella
Il mese di luglio risulta essere uno dei mesi più importanti per quanto riguarda la gestione dell'orto. Infatti, durante questo mese si raccolgono diverse produzioni che terminano il proprio ciclo: patate, cipolle, aglio, carote, e altre invece entrano nel periodo più intenso della loro...

Piccole geometrie in giardino

18.06.2018 di Luca Masotto
L'uso delle geometrie, affermatosi nel Cinquecento con il giardino all'italiana, può essere riproposto con successo anche negli spazi aperti di piccole dimensioni.

Il calendario dell’orto

I lavori di giugno

15.05.2018 di Dario Zanella
Dopo il riposo invernale e le piogge all'inizio della primavera, nel mese di giugno proseguono molto intensamente le varie lavorazioni nell'orto. Giugno, infatti, è caratterizzato da diverse lavorazioni che si concentrano, come: la raccolta di diversi ortaggi che inizia a diventare importante,...

Un po’ di frescura

15.05.2018 di Luca Masotto
La stagione calda sta per entrare nel vivo. Cosa c'è di meglio di rinfrescarsi all'ombra di un albero, giocando con i bambini o leggendo un buon libro?Una rassegna delle specie più interessanti, adatte al grande giardino o al piccolo terrazzo.