Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI
Luca Masotto

Luca Masotto

Dottore agronomo libero professionista

Area: Orto e giardino




Alberi divini

19.09.2019 di Luca Masotto
La dendrolatria - culto degli alberi - è condivisa da quasi tutte le culture del pianeta. Segno che dobbiamo molto a questi incredibili esseri viventi.

Giardini di alta quota

29.07.2019 di Luca Masotto
Giardini di montagna tra ornamento e collezionismo. Specie insolite e sconosciute, preservate anche grazie agli orti botanici alpini.

Creativi cacciatori di piante

08.07.2019 di Luca Masotto
Da dove vengono le piante che coltiviamo con passione in giardini e terrazzi? Chi le ha scoperte? Chi le ha selezionate?

Verde acqua (marina)

17.06.2019 di Luca Masotto
Che gioia un giardino in riva al mare! Dalla scelta delle piante alle cure colturali, ecco i consigli per evitare di fare un buco nell'acqua.

Amici alberi

16.05.2019 di Luca Masotto
Gli alberi erogano silenziosamente numerosi servizi ecosistemici ormai indispensabili per migliorare la qualità della vita in città.

Sakura: i migliori ciliegi da fiore

17.04.2019 di Luca Masotto
Segna la primavera, risveglia la natura. Il ciliegio è una specie di grande fascino, dotata di notevoli potenzialità ornamentali e paesaggistiche.

Giardini country, caos ordinato

13.03.2019 di Luca Masotto
Un insieme di piante apparentemente disordinato. Lo stile country regge alla prova degli anni e attira sempre nuovi appassionati.

Cortecce!

14.02.2019 di Luca Masotto
Silenziosi, temerari, brinati. Dal freddo invernale emergono alberi e arbusti dotati di cortecce colorate e appariscenti.

5 consigli per non sbagliare le potature

18.01.2019 di Luca Masotto
Sono ancora in pieno svolgimento le operazioni di potatura sugli alberi di alto fusto. Qualche consiglio per evitare di rovinare il nostro patrimonio verde.

Giardini a prova di allergia

11.12.2018 di Luca Masotto
Perché rinunciare ai numerosi benefici del verde? Alcuni accorgimenti per rendere il giardino pienamente godibile anche a chi ha problemi di convivenza con il polline.