Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Succhi di benessere

Limone e papaia

I magnifici succhi naturali dai più variopinti colori continuano a stupirci, regalandoci una moltitudine di principi attivi necessari per la nostra salute. Ricordiamoci: bere succhi di frutta è il modo migliore per farsi del bene. 


Succo di limone
Il succo di limone è un ingrediente “universale”, perché si può miscelare a quasi tutti i succhi di frutta. 
È raro berlo puro perché il suo gusto è decisamente aspro. Ma è proprio consumandolo così che si assimilano tutte le vitamine, i sali minerali e gli altri importanti principi attivi contenuti nella sua polpa.
Bere il succo di un limone ogni mattina, preferibilmente a digiuno prima di colazione, permette di sfruttare al meglio l’azione depurativa e disintossicante dell’agrume, facilitando così il proprio organismo a eliminare le sostanze tossiche e le scorie acide accumulate nei tessuti e nel sangue.
È stato dimostrato che il limone è efficace nel contrastare l’eccessiva presenza lipidica nei tessuti cellulari e nel sangue. 
È quindi utile per aiutare a combattere il sovrappeso, favorendo lo scioglimento dei grassi e normalizzando così i livelli di trigliceridi e del colesterolo cattivo
Possiede inoltre proprietà diuretiche, attraverso le quali agevola l’attività renale e l’eliminazione delle urine. Favorendo la fisiologica funzione drenante dell’organismo e la conseguente espulsione dei liquidi in eccesso, combatte e riduce i gonfiori, la ritenzione  idrica e la pelle a buccia d’arancia. 
L’agrume riattiva la rimozione delle scorie metaboliche, ripulendo l’organismo non solo superficialmente ma anche in profondità.
Importante poi l’effetto antiacido: infatti risulta utile a riequilibrare il pH dell’organismo, che tendenzialmente diventa troppo acido.
Il limone svolge anche un’efficace azione antiossidante: previene e rallenta i processi di ossidazione, prima causa dell’invecchiamento prematuro delle cellule e della loro degenerazione e combatte i radicali liberi. 
Quindi si può dire che l’agrume contrasta lo sviluppo di patologie neurodegenerative e cardiovascolari, direttamente collegate allo stress ossidativo.
Il frutto, particolarmente ricco di vitamina C, è un efficace stimolante del sistema immunitario: infatti attiva gli anticorpi che proteggono dalle infezioni e dall’aggressione di microbi, germi, batteri, e funghi.
Ricordiamo infine che nel limone sono presenti anche alcuni zuccheri semplici come il saccarosio, il glucosio e il fruttosio, diversi sali minerali, come il calcio, il fosforo, il ferro, il manganese, il rame, oltre a vitamine del gruppo B e alla vitamina A.

Succo di papaia
Il succo di papaia è tra i più ricchi di principi attivi, in particolare di vitamine come la C per il sistema immunitario, la A utile per la vista, la E per la pelle e alcune del gruppo B, oltre che di sali minerali come potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio e ferro e di molecole antiossidanti come i flavonoidi e il licopene.
La papaia svolge una funzione disintossicante, depurando il sangue dalle tossine e favorendo la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Utile anche per favorire la digestione, soprattutto quando si eccede con il consumo di alimenti troppo grassi e pesanti difficili da smaltire. Di notevole importanza è la papaina, l’enzima utile per il processo digestivo.
Il frutto rappresenta inoltre un valido aiuto contro i disturbi di origine virale, stimolando il sistema immunitario e rafforzando le naturali barriere dell’organismo.
Questo frutto presenta infine una notevole azione antiossidante, soprattutto quando fermentata; infatti il processo di fermentazione trasforma molti enzimi, aminoacidi e vitamine in sostanze antiossidanti ulteriormente potenziate in grado di combattere fortemente gli effetti dannosi dei radicali liberi.
 
Ricordiamoci
Abituiamoci a bere i succhi della natura... e la nostra salute non smetterà mai di ringraziarci!

Le informazioni qui riportate sono tratte da letteratura pubblicata a livello mondiale e hanno uno scopo esclusivamente informativo, ben lungi dal voler dare consigli terapeutici su patologie che rimangono di esclusiva competenza dei medici specialisti.

Riguardo l'autore

Stefano Morelli

Stefano Morelli

Area: Salute e benessere