Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Farmaci a portata di app

Si stanno diffondendo alcune app che ci possono aiutare nella scelta dei farmaci, dal più conveniente, a quello generico, alle indicazioni terapeutiche, ecc… è bene comunque ricordare che nessuna applicazione è in grado di sostituire il consiglio del proprio medico e che è sempre indispensabile leggere il foglietto illustrativo dei medicinali.


Automedicazione
L’app è stata creata dall’Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it), in collaborazione con Anifa (Associazione nazionale dell’industria farmaceutica dell’automedicazione - www.anifa.it), per aiutare l’utente ad orientarsi nel mondo delle patologie più comuni ed essere informato su cosa siano i farmaci senza obbligo di ricetta.
Disponibile gratuitamente sia per dispositivi Android sia per dispositivi Apple.

Nel menu principale si possono trovare le seguenti voci per una ricerca semplice dei propri bisogni:
  • la sezione “disturbi” offre una consultazione rapida sull’elenco di piccoli malesseri e mette a disposizione la ricerca per i soli sintomi curabili con i farmaci senza obbligo di ricetta;
  • nella sezione “farmaci” è possibile leggere un elenco di categorie terapeutiche e dei corrispondenti principi attivi (non i nomi commerciali dei singoli medicinali).
 
E' molto utile anche all’estero poiché rintracciare il principio attivo può aiutare nel comunicare con un farmacista.

Automedicazione

SmartPharma Lite
Prontuario farmaceutico sempre aggiornato e completo, contiene circa 70.000 prodotti farmaceutici con monografia integrale e diverse opzioni di ricerca.

Oltre ai farmaci include Parafarmaci ed i Dispositivi Medici vendibili in Italia.

SmartPharma è gratuito ed utilizzabile unicamente sui dispositivi Android.

SmartPharma Lite

Farmacia il prontuario
Il Prontuario è l’applicazione che ti permette di consultare il prontuario farmaceutico su iPhone, iPad ed iPhod Touch al costo di € 3,59.

La consultazione è rapida e facile: è sufficiente immettere il nome del farmaco, del principio attivo, della classificazione terapeutica (ATC) oppure dell’azienda produttrice.

È possibile salvare le schede più consultate nei “Preferiti” per raggiungerle con un solo click.

Per ogni farmaco sono descritte le seguenti informazioni: denominazione, formulazione, gruppo terapeutico, principio attivo, classificazione ATC, forma farmaceutica, classe SSN, tipo di ricetta (sigla e definizione), indicatore di Piano Terapeutico, presenza di glutine, azienda produttrice, note AIFA applicabili, prezzo, rimborso e aliquota IVA.

farmacia il prontuario

Riguardo l'autore

Ambra Pellizzoni

Ambra Pellizzoni

Area: Redazione di Ratio Famiglia