Valentina Luisalba Filippini

Valentina Luisalba Filippini

Area: Diritti - Agevolazioni



Questioni di etichetta

I consumatori, i diritti e i doveri nella produzione di moda e tessile

Quando lo sguardo cade sulle etichette dei capi di abbigliamento o delle parti tessili di prodotti di uso quotidiano, è comune il senso di smarrimento e disorientamento nel tentativo di comprendere correttamente il significato dei simboli e delle icone.In effetti, la normativa europea relativa...

Oltre il customer care

Dal reclamo alla conciliazione

Essere consumatore oggi significa avere a disposizione numerosi servizi che ci migliorano la vita e la quotidianità: possiamo beneficiare della fornitura di servizi di trasporto, di acqua potabile, luce, gas, telefonia e pay-tv. Inoltre, sicuramente gran parte dei cittadini intrattengono...

Privacy & co.: tuteliamoci dallo spam

Ai giorni nostri, fra social network, Internet, acquisti on line, media e smartphone, si parla di tutela della privacy quasi con un senso di rassegnazione, come se la vita privata ormai non avesse più modo di esistere.Condividere i propri gusti, interessi e attività con gli altri è diventata...

Se il “relax” diventa stress

I beni personalizzati nei contratti porta a porta

Nell'era dell'e-commerce e della comodità degli acquisti a distanza, è ancora abbastanza tipico ritrovarsi ad aprire la porta di casa ai rappresentanti commerciali di beni e prodotti che, con interessanti proposte contrattuali, sembrano poter rivoluzionare in meglio la nostra vita:...

Aiuto! Mi hanno rubato l’identità digitale: e adesso?

L'identità digitale è un insieme di dati ed elementi che, in un sistema elettronico, permettono di attribuire frasi, azioni e informazioni ad una certa persona. L'avatar virtuale si crea grazie all'attribuzione di due “credenziali”, fondamentali per chi chiede l'accesso al sistema e...

Sovraindebitamento

La procedura per estinguere i debiti

L'introduzione della L. 3/2012, modificata poi dal D.L. 179/2012, ha messo finalmente il punto sulla cosiddetta “crisi da sovraindebitamento”, ovverosia quella particolare situazione in cui versano oggi, purtroppo, numerosi consumatori che si vedono sovrastati dagli impegni finanziari al...

Le regole del recupero crediti

Chiamate a qualunque ora, di giorno e di sera, e fax in qualunque luogo, a casa e al lavoro… lettere, email e addirittura sms sul cellulare per informare che qualcuno deve dei soldi a qualcun altro, o che qualche fattura di servizi usufruiti è rimasta insoluta. Ormai l'incubo del recupero...

Acquistare farmaci on line

Come la normativa protegge la sicurezza del consumatore

Quando il 1.07.2015 i negozi on line sono stati autorizzati a vendere farmaci da banco tramite i loro siti web di e-commerce, a tutti noi è sembrata una rivoluzione copernicana: comprare direttamente dal divano una pastiglia per il mal di testa o un integratore vitaminico, senza fare code in...

In questo mondo di... droni, che fine ha fatto la privacy?

Li usano per scopi militari, per le riprese cinematografiche, sportive, ricreative e vengono sempre più impiegati anche dalle imprese nell'ottica di rendere più competitivi i servizi offerti (ad esempio, per velocizzare la consegna della merce acquistata online).  A volte sorvolano anche i...

Alternative dispute resolution

Non ti risolvono la vita ma te la semplificano

L'estate 2015 è stata densa di novità per il settore “giustizia”: il legislatore italiano ha infatti approvato un Decreto Legislativo (n. 130/2015) che in attuazione della direttiva europea 2013/11/UE ha reso obbligatorie nuove procedure di risoluzione alternativa delle controversie tra...