Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Novità del libretto unico di impianto

Un modo per risparmiare energia e abbassare i costi delle bollette, oltre a confrontare le tariffe proposte dai vari fornitori, è quello di sottoporre a controlli periodici l'impianto termico.
Lo “stato di salute” dell'impianto è attestato da varie certificazioni tra cui il libretto, che rappresenta una vera e propria carta d'identità dell'impianto e va mostrato e aggiornato tutte le volte che vengono effettuati dei controlli.
Dal 15.10.2014, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. 20.06.2014, è entrato in vigore il nuovo “Libretto d'impianto per la climatizzazione” su cui sono registrati tutti gli impianti presenti nelle abitazioni, negli uffici e nelle imprese; non solo caldaie e impianti di riscaldamento ma anche impianti di climatizzazione e impianti solari. La normativa stabilisce, inoltre, che gli impianti devono essere sottoposti a diagnosi complete al fine di verificarne la sicurezza, la salubrità e l'igiene.


Definizione di impianto termico Come specificato dal D.L. 4.06.2013, n. 63, convertito in L. 3.08.2013, n. 90, gli impianti termici sono quei dispositivi destinati: alla climatizzazione...