Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

In Spagna treni gratis per 3 mesi per combattere costi e inquinamento



Il governo spagnolo sconterà del 100% il costo degli abbonamenti dei viaggi di Cercanías, Rodalies e media distanza operati da Renfe, la compagnia ferroviaria pubblica spagnola. Di fatto, viaggiare sui treni spagnoli, tranne quelli ad alta velocità e di lunga percorrenza, sarà gratuito dal 1.09 al 31.12. La scelta arriva dopo che l’esecutivo spagnolo aveva già approvato un bonus del 50% sui biglietti dei treni per i pendolari nell’ultimo decreto contenente misure anticrisi.
La Spagna non è il primo Paese, in questa congiuntura economica ed ecologica, a intervenire incentivando il trasporto su rotaia: da inizio giugno, per esempio, la Germania ha introdotto, per 3 mesi, il prezzo politico di € 9,00 per l’abbonamento mensile al trasporto ferroviario. L’iniziativa ha riscontrato un grandissimo successo, con 21 milioni di biglietti venduti nel solo mese giugno e una conseguente diminuzione del traffico.
Nel suo piccolo, il Lussemburgo aveva anticipato tutti in Europa, rendendo gratuito il trasporto pubblico (sui treni, ma anche su tram e bus) già dal marzo 2020: non poco per uno degli Stati più trafficati dell’Unione.

Riguardo l'autore

Redazione Ratio Famiglia

Redazione Ratio Famiglia

Area: Redazione di Ratio Famiglia