Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Il bilancio familiare

Per gestire le entrate e le uscite della famiglia

Tutti gli anni è la stessa storia: propositi nuovi, desideri da realizzare, rate da pagare, conti da far tornare che spesso, purtroppo, non tornano. La maggior parte di noi è abituata a vivere alla giornata, senza programmare le proprie finanze; ma questo atteggiamento può riservare delle cattive sorprese.
Alcuni di noi si affidano ai buoni vecchi metodi: carta, penna e calcolatrice, trovandosi a gestire scatole di documenti, scontrini, fatture, bollette. Tanti dati, forse troppi, per gestirli correttamente e spesso capita che ci si dimentichi di una scadenza, scappi un documento, i conti non tornino… e allora bisogna ricominciare da capo, correndo il rischio di sbagliare nuovamente, perdere l'entusiasmo e rinunciare all'impresa! Il pc può sicuramente darci una mano, certo non tutti sono “smaliziati” nell'utilizzo di fogli elettronici e software vari.  
Per questo abbiamo ideato e sviluppato “Bilancio Famiglia”: un foglio di Excel che permette di tenere sotto controllo le finanze personali in modo semplice. Il suo utilizzo quotidiano aiuta a gestire correttamente le entrate e le uscite  della famiglia consentendo di accumulare i risparmi voluti nel “salvadanaio”, utili per soddisfare i propri “desideri”.



Quali voci considerare Il “bilancio” personale e/o della famiglia, a differenza di quanto capita per le aziende, non è poi così complicato; fondamentalmente basta avere ben chiaro quali saranno...