Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Giardini smart

Le migliori app gratuite per la cura di piante e giardino

Il pollice verde diventa smart. Tra promemoria per innaffiare e calendari lunari per rinvasi efficaci, ecco 7 app che ci aiutano a mantenere rigoglioso il nostro angolo verde.


Garden Tags
Intuitiva, gratuita, disponibile per Android e iOS, questa applicazione è per chi vuole identificare una pianta o un fiore e catalogare le piante del giardino, creando etichette personalizzate e accedendo a tutte le informazioni relative a ogni esemplare, con le indicazioni delle fasi della crescita stagione per stagione.
Permette di entrare in contatto con altri appassionati di giardinaggio e coltivatori esperti: per condividere esperienze, difficoltà e chiedere consigli specifici, anche per risolvere problemi legati alle malattie e ai parassiti.

Gardenia
Per chi tende a dimenticare date e orari per innaffiare e concimare le piante: è gratuita e disponibile sia per Android che per iOS. È possibile creare un elenco di piante personalizzato sulla base del proprio giardino, impostando una serie di promemoria utili a ricordare cosa fare e quando.
Si possono anche ottenere informazioni e consigli per il giardinaggio, in più c’è anche la funzione “Weather Monitor”, che dà informazioni meteorologiche orientate al giardinaggio, in base alla propria posizione.

Garden Manager
Garden Manager, solo per dispositivi Android, consente di impostare avvisi personalizzati per la manutenzione del proprio giardino, relativi alle attività di concimazione, annaffiatura e altre attività fondamentali per preservare la salute delle piante. E per tenere traccia di tutti gli interventi che si fanno è possibile creare un vero e proprio diario, corredato da foto e appunti, da aggiornare in base alla crescita. Inoltre, si possono cercare e localizzare i fiorai nella propria zona.

Moon & Garden
Chi è appassionato, o semplicemente incuriosito, dalle modalità di coltivazione biodinamica, non può non scaricare Moon & Garden, disponibile sia per Android che per Apple. L’app consiglia quando piantare, annaffiare e potare secondo i ritmi del calendario lunare.
Le fasi della luna, infatti, influenzano la crescita dei semi, e sono utilizzate in agricoltura fin dall’antichità per ogni attività di giardinaggio, che va dalla semina al rinvaso, dal trapianto al raccolto e secondo i diversi tipi o le diverse parti delle piante esiste una fase lunare più propizia alla crescita delle piante.

Waterbot - WaterMe
Per gli smemorati c’è anche Waterbot, gratuita e compatibile con Android, analoga a WaterMe, compatibile invece con Apple, che è un valido aiuto per irrigare con le giuste tempistiche. Anche in questo caso, si possono fotografare le proprie piante, impostare tempi e modi con cui devono essere irrigate, e creare un loro “avatar” che manda una notifica per ricordarci che è il momento giusto.

Home Design 3D Outdoor Garden
Disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android, Home Design 3D Outdoor Garden è l’app perfetta per chi vuole diventare un garden designer 2.0: si può progettare e visualizzare sullo schermo il proprio futuro giardino, inserendo direttamente le dimensioni esatte e delimitando gli spazi del terreno, per poi visualizzare il risultato in 3D. E trasformarlo in realtà.

Blossom
Se ciò di cui abbiamo bisogno è un’app che ci dia consigli pratici su come rinvasare le piante, come gestire la fertilizzazione, come innaffiare nel modo migliore, possiamo scegliere Blossom, un ottimo strumento per i soli dispositivi iOS, che ci assiste nella cura di giardini e balconi in fiore.

Riguardo l'autore

Alessandra Cinquetti

Alessandra Cinquetti

Area: Redazione di Ratio Famiglia