Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Bollo auto

Chi ha diritto all’esenzione?

La normativa relativa alla tassa di proprietà di un veicolo (bollo auto) prevede, in alcuni specifici casi, l'esenzione parziale o totale della stessa. Hanno diritto all'esenzione dalla tassa di proprietà auto: i veicoli utilizzati per il trasporto dei disabili; i veicoli a metano o GPL  (hanno diritto ad un'esenzione parziale del bollo); le vetture elettriche e ad emissioni zero. 
Un discorso a parte va poi fatto per le auto immatricolate da almeno 20 anni e da più di 30 anni che, pur essendo soggette a norme differenti, possono rientrare a pieno titolo tra le categorie dei veicoli esenti da bollo. 
Riportiamo di seguito le specifiche e le modalità per presentare la richiesta di esenzione. 


Esenzione bollo auto per disabili, invalidi e portatori di handicap: quali categorie?
Le persone disabili, o le famiglie con a carico persone disabili, hanno la possibilità di richiedere l’esenzione per il pagamento del bollo auto.
Rientrano le seguenti categorie di disabili:
  • non vedenti e sordomuti;
  • portatori di handicap psichico o mentale titolari di indennità di accompagnamento;
  • disabili con gravi limitazioni della capacità di deambulazione o pluriamputati;
  • disabili con ridotte capacità motorie, anche con limitazione della deambulazione non grave.
Hanno diritto all’esenzione totale del bollo tutti gli autoveicoli, le motocarrozzette e i mezzi adibiti al trasporto promiscuo.
 
L’esenzione è valida sia se il veicolo è intestato alla persona disabile, sia se è intestato ad un famigliare che abbia fiscalmente a carico il disabile stesso.

Come ottenere l’esenzione?
Per ottenere l’esenzione del bollo per disabilità è necessario presentare un modulo di richiesta all’Ufficio Tributi della Regione di appartenenza.
La pratica verrà gestita direttamente da ogni singola Regione e alla richiesta occorrerà allegare anche i documenti relativi alla disabilità.
Dovrà essere indicato in modo esplicito il tipo di disabilità.
È anche richiesta una copia della patente di guida speciale (non obbligatorio per coloro che non sono in grado di guidare, o per via della disabilità o della minore età) e una fotocopia della carta di circolazione.
 
La documentazione va presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine di pagamento.

Esenzione bollo per auto “amiche dell’ambiente”
Auto a GPL/metano
Pur essendoci alcune differenze tra una Regione e l’altra, in linea generale le auto alimentate esclusivamente a gas (GPL o metano) hanno una riduzione del 75% sulla tassa di proprietà.
Ad esempio:
  • nella Provincia Autonoma di Bolzano l’esenzione è prevista anche per le auto a doppia alimentazione (benzina-gas);
  • in Lombardia l’esenzione del bollo è totale per tutti veicoli con sola alimentazione a gas.

Auto elettriche
Per le auto elettriche è prevista l’esenzione totale dal pagamento del bollo per i primi 5 anni successivi alla data di immatricolazione del mezzo. 
A partire dal 6° anno in genere è prevista una riduzione del 75% ma anche in questo caso alcune Regioni premiano i cittadini virtuosi.

Auto ibride
Attualmente la normativa nazionale non prevede esenzioni per questi veicoli. 
La Provincia Autonoma di Bolzano, per esempio, premia gli automobilisti virtuosi dando diritto a tutte le vetture immatricolate a partire dal 3.08.2005 l’esenzione totale del bollo.
 
In Lombardia l’esenzione rimane totale anche per gli anni successivi.

documenti da presentare esenzione bollo auto
 
... e le auto storiche?

Auto con almeno 30 anni
In questo caso sono considerate auto storiche e, per poter accedere all’esenzione, è sufficiente dichiarare l’anno di prima immatricolazione registrato sul libretto del veicolo.

Auto con almeno 20 anni
In questo caso, invece, per far rientrare le vetture tra le auto storiche, e quindi ottenere l’esenzione del bollo, è necessario che le stesse abbiano certi requisiti che possono essere accertati attraverso l’ASI - Automotoclub Storico Italiano. 

In entrambi i casi è necessario versare un contributo che varia da Regione a Regione e che oscilla tra € 25,82 e € 30,00, indipendentemente dalla potenza del veicolo.

Riguardo l'autore

Giacomo Cinquetti

Giacomo Cinquetti

Area: Auto - Assicurazione