Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Affitto casa

Locazione di immobili e canoni non riscossi

Capita a molte persone, purtroppo, di trovarsi ad aver affittato un immobile e, per le più svariate cause, non riuscire a riscuotere i canoni concordati. Alcune volte il locatario moroso si trova effettivamente in condizioni economiche gravi che non gli permettono di pagare quanto dovuto. Altre volte, semplicemente per incuria o malafede, non viene rispettato il contratto sottoscritto, non pagando quanto si dovrebbe.
Com'è noto, dal punto di vista fiscale, i canoni di locazione sono considerati redditi imponibili e devono essere dichiarati dal locatore.
Da queste brevissime premesse è chiaro come il locatore potrebbe trovarsi nella situazione - molto spiacevole - di dover pagare delle tasse su un reddito del tutto ipotetico e mai ricevuto.
La normativa fiscale italiana tuttavia disciplina questo genere di casi stabilendo, a precise condizioni, la non imponibilità fiscale dei canoni di locazione non riscossi.
Nel presente approfondimento si illustreranno le regole fiscali da considerare per gestire correttamente i canoni di locazione non percepiti, specificando anche - per sommi capi - come compilare il modello 730.


Canoni di locazione non percepiti In linea generale, i canoni di locazione sono considerati redditi fiscalmente rilevanti indipendentemente dalla loro effettiva percezione. L’art. 26 TUIR,...