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730/2021 - I documenti da utilizzare per la compilazione

Il modello 730 è principalmente utilizzato da dipendenti e pensionati per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Permette di far valere le detrazioni e le deduzioni previste per legge relativamente a specifiche spese che sono sostenute nell'anno precedente a quello di presentazione. Per la compilazione del modello ci si può rivolgere ad un CAF, presso professionista abilitato, o al proprio sostituto d'imposta (se presta l'assistenza fiscale), presentando la documentazione che attesta le spese deducibili e detraibili sostenute per sé o per i propri familiari fiscalmente a carico. Le spese detraibili sono quelle spese che si sottraggono dall'imposta lorda, quelle deducibili sono invece sottratte dall'ammontare del reddito complessivo.




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Pagamenti tracciabili
E' importante ricordare che relativamente alle spese sostenute, dall’anno d’imposta 2020, la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19% degli oneri (escluse le detrazioni per oneri con percentuali diverse), spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento tracciabili (quali, ad esempio, carte di credito, di debito, prepagate, assegni bancari o circolari). Tale disposizione non si applica alle detrazioni spettanti in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale. Il contribuente può dimostrare il pagamento “tracciabile”, mediante prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del Mav e dei pagamenti con PagoPA.

Documenti da presentare al Caf o al Commercialista
Nel periodo in cui è aperta la campagna dei dichiarativi, bisogna andare a vedere quella che è la documentazione (scontrini, fatture, ricevute, ecc.) da presentare al Caf o ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale. I documenti necessari alla compilazione e trasmissione della dichiarazione dei redditi di quest’anno dovranno essere conservati dal contribuente fino al 31.12.2026.
Per poter effettuare la dichiarazione dei redditi (Modello 730/2021) sono necessari diversi documenti relativi, ad esempio, ai dati anagrafici che consentono l’identificazione del contribuente, ai redditi percepiti e relativi alle spese effettuate per il calcolo delle detrazioni o deduzioni Irpef.
 
Per l’identificazione del soggetto dichiarante è necessario:
  • copia codice fiscale del dichiarante, del coniuge e dei familiari a carico;
  • copia del documento d’identità;
  • dati relativi al datore di lavoro che effettuerà rimborsi e conguagli Irpef.

Un documento fondamentale è sicuramente la Certificazione Unica consegnata per i lavoratori dipendenti, dal proprio datore di lavoro. Essa fornisce le informazioni relative alle somme percepite dal lavoratore, alle imposte versate e alle detrazioni. I pensionati dovranno invece accedere all’area riservata del sito dell’Inps per poter disporre del documento.
Altra documentazione che si deve produrre fa riferimento:
  • alla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente;
  • ai certificati relativi alle (eventuali) pensioni estere;
  • visura catastale di terreni e fabbricati;
  • ai contratti di affitto;
  • agli atti o contratti di compravendita, donazione o successione;
  • alla documentazione della banca attestante gli interessi passivi del mutuo casa;
  • alla parcella del notaio o le fatture dell’agenzia immobiliare in caso di atti immobiliari;
  • alla copia dei bollettini di pagamenti relativi ad IMU.

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Documenti per i lavori di ristrutturazione
Se invece vengono effettuati dei lavori sugli immobili, (ristrutturazione, riqualificazione energetica, interventi antisismici) per beneficiare delle agevolazioni previste, sarà necessario conservare la documentazione comprovante l’effettuazione e la tipologia di suddetti lavori con le relative asseverazioni, certificazioni, autorizzazioni ed altri adempimenti necessari.
Insieme a tali documenti si dovranno presentare le ricevute di bonifici parlanti e fatture che giustifichino le spese sostenute ai fini dell’accesso dei vari bonus.

Riguardo l'autore

Giuseppe Moschella

Giuseppe Moschella

Area: Fisco e tasse, Pubblica amministrazione