Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

L’igiene in cucina

Semplici regole per la sicurezza dei nostri alimenti

Mi occupo di igiene degli alimenti da quasi 10 anni. Di cosa si tratta? Si tratta di garantire che entrando ad esempio in un ristorante, un consumatore possa trovarvi un livello di igiene adeguato, unitamente a una idonea conservazione degli alimenti.
La formazione degli addetti alla manipolazione degli alimenti, in tal senso, è un'arma fondamentale per il miglioramento del livello igienico sanitario delle attività che producono, manipolano e somministrano alimenti. 
Ho visto attività crescere e migliorarsi negli anni, applicando alcune regole basilari che inizialmente potevano sembrare inapplicabili o inutili perdite di tempo. 
La formazione ha migliorato il loro modo di lavorare e di ragionare, permettendo loro di affrontare le criticità con una mentalità diversa e addirittura di prevenirle con una adeguata analisi dei rischi.
Nel corso della mia attività mi chiedo spesso quale sia la situazione delle cucine degli italiani. La cucina di casa, quella della “Siùra Pina” che cucina per il marito e per i figli intendo! Nessuno si prende la briga di insegnarle come prendersi cura degli alimenti, del frigorifero, delle pulizie, dell'igienizzazione e quant'altro. 
Ecco allora alcune dritte per le Siùre Pina che leggono Ratio Famiglia.  Andiamo per gradi...


L’igiene Sta alla base di tutto. Le operazioni di pulizia della cucina dovrebbero sempre seguire alcune piccole regole in ordine temporale. Inizialmente è bene riporre tutti gli alimenti al...