Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Cosa sono i Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)?

Le banche e gli intermediari finanziari, prima di concedere un finanziamento ad un cliente, hanno tutto l'interesse a cercare di capire se il potenziale cliente sarà in grado di restituire loro l'ammontare del prestito e gli interessi pattuiti.
Sarà quindi capitato a molti di coloro che hanno chiesto un finanziamento, di essere sottoposti a un'intervista, tramite la quale l'intermediario indaga la capacità potenziale di rimborsare il finanziamento oggetto di negoziazione. 
Molto probabilmente vi avranno chiesto di indicare il vostro reddito mensile netto (“attestato” da una copia dell'ultima busta paga o dell'ultima dichiarazione dei redditi), di indicare l'esistenza di altri finanziamenti in essere e l'ammontare mensile delle rate che state pagando (nonché la presenza di eventuali ritardi nei pagamenti), di indicare l'eventuale presenza di uscite finanziarie periodiche, ecc.
Queste interviste non sono tuttavia gli unici strumenti a disposizione degli intermediari, i quali, per verificare il merito creditizio di un cliente, ricorrono ai Sistemi di Informazioni Creditizie, per evitare che i clienti forniscano informazioni errate o non veritieri.


Cosa sono i SIC? Più concretamente, i SIC non sono altro che banche dati (spesso definite come “centrali rischi private”), gestite da una persona giuridica, da un ente, da un’associazione o da un...