Ratio Famiglia buoni consigli per l’economia quotidiana.


LEGGI

Carta della famiglia: criteri e modalità per il rilascio

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze ed il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 20.09.2017, con la definizione dei criteri e delle modalità per il rilascio della Carta della famiglia.


La Carta consente l’accesso a sconti sull’acquisto di beni o servizi, ovvero a riduzioni tariffarie concessi dai soggetti pubblici o privati che intendano contribuire all’iniziativa.
Questa Carta, da non confondere con la Carta Rei o con la vecchia Social Card, non eroga direttamente un contributo alle famiglie, ma dà diritto a diversi sconti e agevolazioni per l’acquisto di beni e servizi.

Chi ha diritto alla Carta famiglia 2018
Hanno diritto alla Carta famiglia 2018 i nuclei familiari, italiani e stranieri, regolarmente residenti nel territorio italiano, con almeno 3 componenti minori di età.
Per ottenere la Carta, è necessario un indice ISEE (l’indicatore con cui, in pratica, si misura la ricchezza della famiglia) in corso di validità non superiore a € 30.000,00.

Come si chiede la Carta famiglia 2018
Per ottenere la Carta famiglia ci si deve rivolgere direttamente al proprio Comune di residenza, producendo la propria dichiarazione ISEE (Dsu - dichiarazione sostitutiva unica). Per il rilascio della carta è necessario il pagamento degli interi costi di emissione.
 
Come funziona la Carta famiglia 2018
La carta Famiglia è una tessera che deve recare obbligatoriamente i seguenti elementi:
  • sul retro, il logo del Comune che l’ha emessa;
  • il numero progressivo della tessera, preceduto dal codice Comune;
  • i dati anagrafici e il codice fiscale dell’intestatario;
  • il luogo e la data di emissione;
  • la data di scadenza.
La validità della carta è di 2 anni: la Carta famiglia in corso di validità permette di accedere a particolari sconti per l’acquisto di specifici beni o servizi.

Per fruire del servizio è necessario presentare a chi vende il bene o eroga il servizio, oltre alla carta, anche un documento di riconoscimento in corso di validità.

Quali sconti sono accessibili con la carta Famiglia 2018
La carta Famiglia 2018 dà diritto a sconti e agevolazioni per l’acquisto dei seguenti beni e servizi:
  • beni alimentari: prodotti alimentari; bevande analcoliche;
  • beni non alimentari: prodotti per la pulizia della casa; prodotti per l’igiene personale; articoli di cartoleria e di cancelleria; libri e sussidi didattici; medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari; strumenti e apparecchiature sanitari; abbigliamento e calzature;
  • servizi: fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento; raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani; servizi di trasporto, servizi ricreativi e culturali, musei, spettacoli e manifestazioni sportive; palestre e centri sportivi; servizi turistici, alberghi e altri servizi di alloggio, impianti turistici e del tempo libero; servizi di ristorazione, servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità; istruzione e formazione professionale.

Negli esercizi in cui si applicano le convenzioni sarà esposto il bollino:
  • «Amico della famiglia», se sono concessi sconti, riduzioni o agevolazioni pari o superiori al 5% rispetto al normale prezzo di listino o all’importo ordinario;
  • «Sostenitore della famiglia», se sono concessi sconti, riduzioni o agevolazioni pari o superiori al 20% rispetto al normale prezzo di listino o all’importo ordinario.
Il decreto prevede, infine, un sito istituzionale con l’elenco di tutti i soggetti convenzionati.

 

Riguardo l'autore

Alessandra Cinquetti

Alessandra Cinquetti

Area: Redazione di Ratio Famiglia